Se avete conservato questa moneta da 1 centesimo, allora potete gioire: vale tantissimo

Quanto vale ad oggi una moneta da un centesimo rara? Ecco l’incredibile risposta. Controllate nel vostro portafoglio, perché potreste fare un affare.

Monete
Monete statunitensi – Getty Images

Avere la passione di collezionare monete può portare molti appassionati a fare amicizia in tutto il mondo. Alcuni lo fanno proprio di lavoro, altri semplicemente per hobby. Fatto sta che esistono dell aste vere e proprie che hanno come protagonista questi piccoli oggetti che segnano intere epoche sono le monete.

Alcuni collezionisti preferiscono mettere in vendita i loro pezzi solo su siti specializzati, altri, invece, accettano anche siti di uso comune come eBay. Vediamo nel dettaglio il caso di una moneta da un centesimo che attualmente ne vale molti di più e scopriamo il motivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Potresti facilmente avere questa moneta da un euro e venderla per un mucchio di soldi: ecco perché

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Avete ancora la moneta da due centesimi? Potreste venderla per un sacco di soldi: ecco perché

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Una moneta da cento lire che vale quanto un’auto? Esiste, potreste averla anche voi

Quanto vale e come è fatta la moneta da un centesimo rara?

Moneta
Moneta da un centesimo rara con errore di conio (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta da un centesimo sembra come tutte le altre. Invece, presenta una particolarità che fa aumentare il suo valore in maniera esponenziale. Attualmente vale ben 2500 euro, ma è in corso un’asta, per cui il suo valore potrebbe aumentare ancora da qui a breve.

Per quanto riguarda il suo aspetto fisico, la moneta presenta sul lato del dritto la raffigurazione di una pianta, più precisamente la genziana. Questo particolare fa capire che è stata coniata in Austria. L’illustratore è Josef Kaiser e l’anno di coniazione è il 2002. Sul lato del verso, d’altro canto, c’è l’illustrazione comune a tutte le monete dello stesso taglio, ossia il numero uno da un lato e il globo dall’altro. Questa illustrazione è ad opera di Luc Luycx. Il materiale scelto per questo tipo di monete è l’acciaio placcato in rame.

Tuttavia, questa moneta da un centesimo, come esplicitamente detto dal suo rivenditore sul sito di vendite e aste online, eBay, ha un eccesso di metallo che la rende unica nel suo genere. In particolare, l’errore di conio si trova sulla data e sulla lettera r sul lato del dritto. Ed è proprio grazie a questi errori che il valore della moneta è arrivato a quella cifra.