Mugnano, ingerisce un tubicino di plastica: bambino di 4 anni muore soffocato

Un bambino di 4 anni è morto ieri dopo aver ingerito un tubicino di plastica in casa del nonno a Mugnano, in provincia di Napoli.

Ambulanza
Ambulanza (Kronic.it)

Tragedia a Mugnano, comune della provincia di Napoli, dove ieri pomeriggio un bambino di appena 4 anni è morto dopo ave ingerito un tubicino di plastica mentre si trovava, insieme alla sorellina, nell’abitazione del nonno.

Scattato l’allarme, sul posto si sono precipitati gli operatori sanitari del 118 che hanno provato a rianimare il bimbo, poi trasportato d’urgenza in ospedale. Qui, purtroppo, i medici non hanno potuto far nulla per salvargli la vita. Sono ora in corso le indagini dei carabinieri che stanno cercando di ricostruire le fasi del drammatico episodio.

Mugnano, bimbo di 4 anni muore soffocato: indagano i carabinieri

Carabinieri
Carabinieri (Kronic.it)

Ha ingerito un tubicino di plastica ed è morto soffocato. Questo il tragico destino di un bambino di soli 4 anni, deceduto nel pomeriggio di ieri, martedì 27 febbraio, all’ospedale San Giuliano di Giugliano in Campania, in provincia di Napoli.

Il piccolo, secondo quanto ricostruito, come scrivono varie testate locali e la redazione di Leggo, si trovava insieme alla sorellina in casa del nonno, un appartamento a Mugnano, quando avrebbe ingerito il corpo estraneo che gli ha ostruito le vie respiratorie. Il bimbo ha iniziato a star male ed immediatamente è stato chiamato il numero unico per le emergenze.

Presso l’abitazione si è precipitato l’equipaggio del 118 che ha avviato le manovre di rianimazione ed ha poi trasportato il piccolo all’ospedale di Giugliano in Campania, dove è giunto in arresto cardio-respiratorio. I medici hanno provato in tutti i modi a salvarlo, ma non c’è stato nulla da fare: alla fine è stato possibile solo dichiararne la morte.

Dopo quanto accaduto, presso il nosocomio si sono recati i carabinieri a cui è ora affidato il compito delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. I militari dell’Arma hanno acquisito le cartelle cliniche per ricostruire la dinamica della tragedia, mentre l’autorità giudiziaria ha disposto l’autopsia sulla salma che verrà effettuata nei prossimi giorni.

La nota dell’Asl

L’Asl Napoli 2 Nord, attraverso una nota, ha voluto esprimere il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia del bambino ed ha spigato che all’arrivo in ospedale sono state messe in atto tutte le procedure di rianimazione previste dal protocollo. Intanto, l’Amministrazione Comunale di Mugnano ha proclamato il lutto cittadino.

Impostazioni privacy