Argento, come pulirlo in poche semplice mosse: metodo da provare

L’argento può tornare a splendere come un tempo? La risposta è assolutamente sì e per farlo si può ricorrere ai metodi utilizzati dalle nonne.

Argenteria
Argenteria, come pulirla nel modo giusto (Kronic.it)

Sappiamo bene che pulire l’argento non è proprio un gioco da ragazzi. Questa faccenda domestica richiede tempo e fatica. Una domanda che spesso ci poniamo è: posso lavare l’argenteria utilizzando prodotti che ho in casa? La risposta è sì.

L’obiettivo di oggi è quello di dirvi quali sono e come fare. Altri, invece, preferiscono percorrere la via più tradizionale, ovvero quella di acquistare prodotti specifici per eliminare macchie e rendere l’argento splendente come un tempo.

Argento, pulirlo è necessario

Argenteria
Argenteria, i metodi per pulirla correttamente (Kronic.it)

L’argento richiede una certa cura, questo perché col tempo tende ad opacizzarsi e ad essere più propenso all’ossidazione. In commercio per fortuna esistono moltissimi prodotti validi che riescono a formare la cosiddetta patina, ovviamente come è noto questa è impercettibile all’occhio.

Lo scopo di questi prodotti è quello di rendere il nostro argento splendente. Un quesito in questo contesto ha ragione di esistere: come facevano le nostre nonne a pulire l’argenteria? Oggi partiremo proprio da qui per parlarvi di alcuni metodi utilizzati in precedenza, prima dell’arrivo dei prodotti sugli scaffali dei supermercati.

I rimedi utilizzati dalle nonne per pulire l’argento

Tra i primi ingredienti utilizzati troviamo l’aceto, questo ha proprietà antiossidanti e sgrassanti. In che modo va utilizzato questo ingrediente per la pulizia dell’argento? La prima cosa da fare è far bollire dell’acqua e, quando questa sarà pronta, versiamola all’interno di una grande bacinella, aggiungiamo dell’aceto (bastano due cucchiaini) e, infine, collochiamo al suo interno il nostro argento. Lasciamo riposare per circa 30 minuti e poi tiriamo fuori tutto.

L’altro ingrediente da poter utilizzare è il succo di limone, in questo caso sarà opportuno versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e procedere strofinando direttamente sull’argento, le macchie spariranno in pochi minuti, ovviamente dopo è necessario sciacquare con abbondante acqua. In questo contesto non possiamo non citare il bicarbonato di sodio. Prima di procedere è bene preparare la soluzione, dunque riempiamo un contenitore e aggiungiamo acqua calda, in secondo luogo aggiungiamo un cucchiaio di sale e poi uno di bicarbonato, mescoliamo tutto e infine mettiamo in ammollo tutto il nostro argento. Ora dobbiamo attendere circa 60 minuti prima di passare al risciacquo, per quanto riguarda l’asciugatura procuriamo un panno morbido.

Si tratta di metodi semplici ed economici, così come quelli per la pulizia dei vetri, che ci garantiranno grandi risultati.

Impostazioni privacy