WhatsApp, da domani grande novità per alcuni smartphone: la lista completa

Novità per WhatsApp, la piattaforma di messaggistica più usata al mondo: dal 29 febbraio cancellata su alcuni modelli di smartphone.

Messaggistica sul telefonino
Messaggistica sul telefonino (Kronic.it)

Grandi novità per quanto riguarda la piattaforma di messaggistica più popolare al mondo. Da giovedì 29 febbraio, WhatsApp sparirà dal display di alcuni modelli di smartphone, e non sarà più possibile utilizzarla. Si tratta di una scelta dell’azienda Meta, di proprietà dell’applicazione. Su molti modelli datati, l’App non sarà più utilizzabile.

Secondo quanto dichiarato dai responsabili dell’azienda statunitense, l’interruzione del supporto su alcuni dispositivi è legato soprattutto a motivi di sicurezza e di funzionalità. Trattandosi di modelli piuttosto vecchi, questi sono a maggiore rischio hackeraggio, inoltre non riescono più a supportare bene i continui aggiornamenti dell’applicazione.

I modelli di smartphone che non supporteranno più WhatsApp a partire da giovedì 29 febbraio

Ragazzo tenta di accedere a WhatsApp
Ragazzo tenta di accedere a WhatsApp (Kronic.it)

Naturalmente, non appena è stata diramata la notizia, si è sollevata una forte scia di polemiche in tutti i paesi del mondo, visto che i modelli incriminati sono ancora oggi molto diffusi tra la popolazione. In particolare, saranno i modelli che poggiano sul sistema operativo Android di serie 5, ormai obsoleto, e che comporta una memoria interna inferiore ai 300 MB.

Stop a WhatsApp da giovedì 29 febbraio 2024 ai modelli Samsung Galaxy Core, Galaxy Trend Lite, Galaxy Ace2, Galaxy s3 Mini, Galaxy Trend II e Galaxy X2. Per quanto riguarda gli LG troviamo i modelli Optimus L3, L5, F5, L3, L7, F3, F7, F3Q, L2, L4, F6, LG Ativar, Lucid 2. Anche alcuni telefonini Huawei dovranno rinunciare all’applicazione, e sono l’Ascend Mate, il G740 e il D2.

I telefonini che non supporteranno più l’App

Altri marchi coinvolti sono il Sony Xperia M, il Lenovo A820, lo ZTE V956 UMI X2, lo ZTE Grand S Flex, lo ZTE Grande Memo. E ancora, il Faea F1THL W8, il Wiko Cink Five, il Winko Darknight e l’Archos 53 Platinum. Infine, ci sono alcuni cellulari che poggiano sul sistema operativo iOS e Apple, specie quelli che non supportano più l’aggiornamento alla versione iOS 13.0.

Tra questi ci sono l’iPhone 6S, l’iPhone SE e l’iPhone 6S Plus. Insomma, questa è l’ennesima novità di casa Meta e che coinvolge la piattaforma di messaggistica WhatsApp, in continuo aggiornamento anche per motivi di sicurezza informatica. Tra l’altro, occorre fare anche attenzione alle truffe diffuse proprio su questa applicazione.

Impostazioni privacy