Conosci gli sport più diffusi al mondo? Su alcuni non ci avresti mai scommesso

Sei a conoscenza di quali sono gli sport più diffusi al mondo? Tutti i dettagli da non perdere: su alcuni non ci avresti mai scommesso.

Praticare sport è di fondamentale importanza per diverse motivazioni, come ad esempio aspetti legati alla salute fisica: si parla, ad esempio, di salute cardiovascolare, così come riduzione di malattie croniche. Da non sottovalutare tutto ciò che concerne anche la salute mentale, in quanto è stato ampiamente dimostrato che lo sport aiuta a migliorare rumore e a ridurre i sintomi da stress.

L'elenco degli sport più diffusi al mondo
Articoli sportivi (kronic.it)

Inoltre quando si parla di sport si parla anche di socializzazione e questo tipo di aggregazione consente anche di instaurare legami sociali e di aumentare il livello di autostima e di fiducia in se stessi. Esistono al mondo innumerevoli sport, ma quali sono quelli più praticati e più diffusi? Di seguito la lista degli sport più seguiti al mondo.

Sport, ecco nel dettaglio quelli più praticati

Come si stava accennando precedentemente, esistono davvero una grande quantità di sport al mondo ed è stata stilata una lista con quelli più praticati.

Quali sono gli sport più praticati
Nuotatore (kronic.it)

Al 10º posto della classifica risulta esserci il football americano che viene eseguito all’incirca da 400 milioni di persone in tutto il mondo. Inutile dire che la maggior parte di questi sono proprio provenienti dagli Stati Uniti. Al 9º posto in classifica c’è il rugby che ultimamente sta riscuotendo davvero un grande successo specialmente in Europa. Come non ricordare la squadra degli All Blacks.

Ottavo posto in lista per il baseball che trova circa mezzo miliardo di appassionati in modo particolare nel centro America, ma anche in Asia. Si scartano di poco in classifica, la pallavolo e il ping pong. Se la prima è particolarmente diffusa in tutto il mondo, il ping pong vede circa 900 milioni di appassionati prevalentemente in Asia.

Si inizia a intravedere il podio: al quinto posto troviamo il tennis, apprezzato prevalentemente in Europa e in America. A tal proposito, occorre ricordare che alcuni dei campioni mondiali sono proprio europei: Federer, Nadal, Djokovic. L’hockey, sia sul prato che sul ghiaccio, guadagna il quarto posto con 2 miliardi di sfegatati in tutto il mondo.

Terzo classificato il basket che, in modo particolare negli USA, è molto sentito e seguito. Medaglia d’argento per il cricket: ebbene sì, questa disciplina cattura in media l’attenzione di circa 2,5 miliardi di spettatori all’anno. A mani basse, però, è il calcio ad essere lo sport più seguito al mondo (in Europa nello specifico) con 3,5 miliardi di persone. Più seguito, ma non più praticato, perché in questo caso il primato spetta al nuoto.

Impostazioni privacy