Ministero della Salute, caffè ritirato dagli scaffali dei supermercati: il motivo

Caffè ritirato dagli scaffali dei supermercati, il motivo ti sconvolgerà, dichiarazioni sorprendenti del ministero della salute.

Caffè, ritirato dai supermercati
Caffè attenzione- kronic.it

Il caffè è una bevanda della tradizione italiana, con il suo gusto deciso sono in molti a non poterne fare a meno. Viene bevuto quotidianamente da moltissime persone che lo assumono anche più di una volta al giorno. Senza un buon caffè c’è chi non riesce neppure ad andare al lavoro o ad affrontare gli impegni del quotidiano.

Il caffè è un eccitante e contiene caffeina, per questo stimola il nostro sistema nervoso e ci fa sentire più energici. Il caffè ha svariati benefici, tuttavia è bene non abusarne. Le linee guida infatti consigliano di non eccedere con le dosi e di non superare le tre tazzine al giorno. Alcune persone arrivano a bere anche 6/7 caffè nell’arco di una giornata, in questo caso si potrebbero avere degli effetti collaterali come insonnia, nervosismo, irritabilità, tachicardia, ipertensione e problemi intestinali.

Caffè, benefici e qualità

Caffè ritirato, il motivo
Caffè ritirato- kronic.it

Il caffè possiede delle sostanze benefiche al suo interno infatti è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio, favorisce la digestione e facilita il transito intestinale, è ottimo per combattere la stitichezza e per digerire un pasto pesante. Effetti positivi sarebbero stati riscontrati anche riguardo il mal di testa bevendo un buon caffè infatti potrebbe passarci. Il caffè contiene anche diverse vitamine e minerali e fa bene alla nostra salute.

Il consiglio degli esperti oltre alle dosi, riguarda anche l’aggiunta di dolcificanti, il caffè infatti andrebbe consumato quantomeno amaro. L’accento andrebbe posto inoltre anche sulla scelta del caffè, da prediligere è un caffè di qualità, che è possibile trovare nei supermercati scegliendo accuratamente, ma è possibile anche reperirlo artigianale. Oggi come oggi, il caffè può essere preparato in svariati modi, oltre alla classica moka infatti possiamo preparare il caffè in capsule con le cialde o possiamo optare per quello solubile.

Caffè ritirato dai supermercati, scopri come mai

La qualità del caffè è importante, per questa ragione sarebbe scattata l’allerta alimentare pubblicata nel sito web del ministero della salute. È stato ritirato dai supermercati un lotto di caffè macinato arabica del marchio “arte delle specialità”, la motivazione sarebbero gli eccessivi livelli di ocratossina, una sostanza particolarmente pericolosa prodotta dai funghi. Il prodotto in questione sarebbero delle lattine da 250 g. con scadenza fissata nell’ottobre 2025 il codice di riferimento del lotto è LG 24T. Chiunque fosse in possesso del prodotto è pregato di provvedere allo smaltimento o alla riconsegna al punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto.

Impostazioni privacy