Risparmiare sulle bollette: Ecco il trucco (illegale) dei furbetti

Ecco un trucco del tutto illegale che alcuni furbetti usano per risparmiare sulle bollette. 

Contatore - Getty Images
Contatore – Getty Images

La bolletta della luce ed energia elettrica può essere una vera e propria batosta per molti italiani in difficoltà economica. Per tale ragione, sono sempre di più i cittadini che ricorrono a un trucchetto illegale per cercare di risparmiare soldi e risultare apparentemente in regola.

Si ribadisce che questo articolo non vuole incentivare le persone a commettere atti illegali, bensì a prestare attenzione, perché magari senza volerlo anche voi state commettendo una illegalità e c’è il rischio di sanzioni salatissime.

Ecco il trucco per risparmiare sulla bolletta

Contatore della luce
Contatore della luce – Getty Images

Prima di vedere il metodo illegale per risparmiare sulle bollette che arrivano a casa, un consiglio importante da ribadire per non spendere tanto è quello di prestare attenzione ed evitare gli sprechi nelle proprie abitazioni per fare in modo che i conti a fine mese tornino. Ci sono piccoli accorgimenti che quotidianamente si possono fare per ridurre il consumo di energia elettrica, come staccare la spina di elettrodomestici che non usiamo, fare la lavatrice solo quando il carico è pieno, oppure prediligere lampadine ad alto risparmio energetico.

Tuttavia, esiste un trucchetto conosciuto da alcuni furbetti che non vogliono adottare questi semplici accorgimenti. C’è un’unica particolarità: è totalmente illegale. Pare, infatti, che molti cittadini utilizzino un magnete che abbassa le bollette alterando il numero indicato sul contatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback, guai a fare i furbi: aumentano i controlli – Ecco cosa si rischia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Coronavirus: carcere fino a sei anni per autocertificazione non veritiera

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Dipendenti assenteisti e finta malattia: di cosa si tratta e come combatterla

Come funziona il magnete che fa abbassare la bolletta?

Contatori
Contatori di energia elettrica – Getty Images

Per permettere una alterazione del numero segnato sul contatore, il magnete deve essere posizionato in un punto preciso e avere una particolare forma in modo tale da essere efficace. Il suo obiettivo è quello di saturare il nucleo del trasformatore dando come risultato valori più bassi rispetto a quelli reali.

Cosa rischia chi adotta questo trucco illegale? I furbetti rischiano una multa molto cara e la denuncia per furto di energia elettrica. In poche parole, non c’è da scherzare. Ed è proprio per questo motivo che si consiglia l’adozione di misure che favoriscano il risparmio energetico, come gli accorgimenti pratici menzionati precedentemente, o firmare un contratto con un operatore del settore elettrico ad una tariffa conveniente.