Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
Jesu - Opiate Sun EP
Labels
Caldo Verde / Goodfellas
Generi

Jesuinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Opiate Sun EP

di Giancarlo Maero ~ 03/02/2010
Umano. Troppo umano?

Prolifico come non mai, Broadrick pubblica l’ennesimo EP (siamo quasi in doppia cifra nel giro di sei anni), e ancora una volta non se ne può dir male, anche se nemmeno poi benissimo. Con quattro pezzi che se non sono propriamente in forma canzone si limitano perlomeno nelle durate, il discorso appare sempre più definitivamente delineato in quella forma definita più volte shoegaze, o forse, come qui affermato in passato, semplicemente più dimessa, sognante, osiamo dire pop. Nel senso di umanamente accessibile. Umana. Dopo le angosce dei Godflesh era questo che Broadrick sognava, e così sia.

L’apparato tecnico non si smuove più, semmai i primi due brani sono ancor più marcatamente immersi nella coltre di riverbero e più aperti a denudare la fragilità umana. La tensione con il passato riemerge brevemente nel riff più oscuro di Deflated, ma è stemperata ben presto e non minaccia mai veramente. Chiaramente, Opiate Sun non cambia le carte in tavola – forse non verranno cambiate più in ogni caso, chi lo sa. Broadrick si limita ad esprimersi con certa soffusa bellezza, senza stupire, e si può accettare quel che offre perché è pur sempre canone di se stesso più di quanto non lo sia di altri. Se ci si lascia toccare, è sufficiente. Altrimenti, non si offende nessuno.

Di recente, nello stesso genere:

Vlor
Six-Winged
Aarktica
In Sea
The Album Leaf
A Chorus of Storytellers
Him (Doug Scharin)

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


recensioni

Jesu
Lifeline EP
(2008)
Jesu
Conqueror
(2007)
Jesu
Silver
(2006)
Jesu
Jesu
(2005)

news

Jesu: Il 12 dicembre in Italia: (2007)
Jesu: A febbraio il nuovo album: (2006)
Jesu : Live al Jail di Legnano il 26 maggio: (2006)

live report

Jesu (2007)
Creative Commons License