Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi
Yo La Tengo - Popular Songs
Labels
Matador
Generi

Yo La Tengoinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Popular Songs

di Marco Delsoldato ~ 27/11/2009
Solita classe

Il clamore che uscirebbe da altri parti - colpa di certa mediocrità nei canoni indie rock attuali - con i Yo La Tengo assume da sempre toni quasi normali, trattenendo gli eccessi solo perchè ormai abituati a picchi elevati innevati da candore cristallino. Non è corretto, eppure è quasi scontato. Ed il colpevole non è certo il gruppo di Hoboken.

Allora appare forse noioso dover ribadire che Popular Songs è uno dei migliori album di matrice indipendente dell'anno, sempre che il termine abbia ancora una qualche valenza sonora. Un sussidiario illustrato dell'alt-pop-rock et similia, perfetto per chiunque abbia buon gusto - ma molto consigliabile a bambini inesperti ed influenzati da cazzatucole varie in giro oggi - nei primi nove episodi: lacrime e carezze per When It's Dark, rimandi '60 in If It's True, funkeggiamenti vari con Periodically Double or Triple, rarefazione screziata dall'intensità (By Two's) e personale psichedelia (Here to Fall). Poi il libro diventa necessario a causa degli ultimi tre brani, sbeffeggiando mode e tendenze varie. Esponenzialmente si eleva il concetto di dilatazione: voluta per la narcolessia shoegaze della splendida More Stars Than There Are in Heaven, ambientale nella ripetitività (anche) visiva di The Fireside, manifestamente noise nella conclusione affidata a And the Glitter Is Gone.

Ed alla fine, ancora una volta, ti accorgi che dentro un disco degli Yo La Tengo c'è tutto. E tutto è fatto bene. Chapeau.

Di recente, nello stesso genere:

The Album Leaf
A Chorus of Storytellers
Pharaohs
We` Ve Tried Nothing and Were All out of Ideas
The Rural Alberta Advantage
Hometowns
Baroness
Blue Record

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


recensioni

Yo La Tengo
I Am Not Afraid Of You And I Will Beat Your Ass
(2006)
Yo La Tengo
Prisoners Of Love
(2005)
Yo La Tengo
Summer Sun
(2003)

news

Yo La Tengo: il nuovo album a settembre: (2009)
Yo La Tengo: a Ferrara col Freewheeling Tour : (2009)
Yo La Tengo: A fine Maggio in Italia: (2006)
Yo La Tengo: In Italia a Maggio!!!: (2003)
Yo La Tengo: Ad aprile "Summer Sun" : (2003)
Creative Commons License