Si chiama Penguins Love To Rock, ed è un progetto tutto nuovo che nasce dalle ceneri di Kronic. Visita, commenta, partecipa!
username: password: Registrazione
Condividi

Sally Doherty & The Sumacsinserisci questo disco tra i tuoi preferiti

Edge Of Spring. A Collection Of Songs (1995 - 2005)

di Federico Tozzi ~ 27/11/2006
Fermarsi a guardare il cielo brillare
Ci sono vari modi per parlare di Sally Doherty: c`è la via canonica, quella che porta a raccontare i suoi album e quella diciamo "alla moda", nel senso che, inutile negarlo, qui in Italia, il nome di Sally Doherty a molti non vorrà dire niente fino a quando non si aggiungerà che era la voce femminile dei pezzi dei Planet Funk. Detto questo torniamo al cd in questione che, come riporta il titolo, raccoglie brani estratti dai cinque album pubblicati da Sally a cui sono state aggiunte tre canzoni unreleased.

La scelta dei pezzi si rivela azzeccata: niente disposizione temporale ma un correre continuo su e giù per il tempo, che ci fa assaporare brani di estrazione più neoclassica, tendenzialmente quelli usciti da `On The Outside` del 2000, e momenti di derivazione etnica che mettono in mostra non solo la grande voce di Sally e la perizia tecnica delle sue compagne di viaggio ma anche la sete di conoscenza e sperimentazione che le nutre, pensate al fado di `O Caminho` scritta nel 2003 e pubblicata solo ora.
Qui ci sono diciassette piccole gemme incastonate per rendere omaggio a una figura ingiustamente poco conosciuta e apprezzata, e il fatto che rischi spesso di passare come "quella che ha cantato con..." la dice lunga, ci sono diciassette brani che spaziano per l`intera gamma dell`etno folk, e soprattutto c`è l`occasione di riascoltare una splendida voce.

Di recente, nello stesso genere:

Squarepusher
Solo Electric Bass 1
Antrabata
Dark&Bright
Mulatu Astatke
New York – Addis – London The Story of Ethio Jazz 1965-1975
Rachel Grimes
Book of Leaves (for Solo Piano)

Esprimi il tuo voto:

si dice sul forum...

Aggiungi un commento:


Creative Commons License