Bucato, ho provato questo metodo e ho ottenuto capi profumati e morbidi

Esiste un metodo semplicissimo per ottenere capi profumati e morbidi: vediamo come rendere il bucato fresco e soffice con un ingrediente.

Ragazza annusa profumo bucato lavato
Ragazza annusa profumo bucato lavato (Kronic.it)

Ottenere un bucato fresco, profumato, morbido, non è sempre facile. In tanti sbagliano il tipo di lavaggio, oppure utilizzano i prodotti sbagliati. Certo è che avere dei capi super profumati, morbidi e freschi è davvero una soddisfazione, il problema è che, anche quando si riesce nell’impresa, il profumo e la morbidezza svaniscono in breve tempo.

Nonostante l’ampio utilizzo di ammorbidente (cosa errata da fare, perché se si eccede con le quantità si rischia di rovinare i capi e di far accumulare residui di prodotto), capita che il profumo sul bucato svanisca dopo poche ore. I motivi di questo disagio possono essere legati a diversi fattori, dal lavaggio errato all’asciugatura scorretta, oppure dalle condizioni climatiche (magari c’è troppa umidità in circolo) della propria abitazione.

Basta un solo ingrediente per avere capi profumati e morbidi a lungo: il segreto per un bucato perfetto

Ragazza effettua lavaggio bucato in lavatrice
Ragazza effettua lavaggio bucato in lavatrice (Kronic.it)

La scelta dell’ammorbidente è fondamentale, tuttavia, questo prodotto non è essenziale. Anche senza l’utilizzo dell’ammorbidente è possibile affrontare un lavaggio perfetto e avere un bucato morbido e profumato per molto tempo. Con cosa sostituire il detergente? Ci basta fare affidamento a un solo ingrediente naturale per ottenere gli stessi risultati, se non migliori.

In realtà, non si tratta certo di una scoperta recente, ma di una vecchia abitudine, un metodo naturale risalente ai tempi delle nostre nonne. Per indossare capi ultra morbidi e freschi, o per dormire su lenzuola profumate, basta fare affidamento sugli oli essenziali, in sostituzione degli ammorbidenti in commercio, talvolta fin troppo aggressivi.

Gli oli essenziali non comportano mai controindicazioni, sono affidabili, naturali, e in più sono talmente tanti che possiamo scegliere l’aroma che più ci piace. Naturalmente, è bene scegliere gli aromi più freschi, magari l’olio essenziale di lavanda, oppure quello al bergamotto, al limone, alla menta, e così via. Come impiegarli? È semplice. A proposito, qui parliamo di come evitare che gli insetti si poggino sul bucato steso in terrazzo.

Come impiegare gli oli essenziali al posto dell’ammorbidente

Basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’interno della vaschetta della lavatrice, insieme a qualche goccio di aceto bianco, ingrediente che disinfetta e neutralizza i cattivi odori, ampiamente usato nelle faccende domestiche. Gli oli essenziali rispettano l’ambiente, essendo naturali, e rilasciano un profumo persistente e gradevolissimo.

Inoltre, svolgono un’azione antisettica e antibatterica. Quante gocce versare nella vaschetta? Bastano una ventina di gocce di olio essenziale a scelta, mescolate con 100 ml di aceto di vino bianco. Aggiungendo il comune detersivo per il bucato, si può avviare il normale lavaggio. Il risultato sarà sorprendente. Possiamo anche creare direttamente in casa un ottimo sapone naturale da usare per la casa.

Impostazioni privacy