Non te lo faccio comprare più: il sapone lo fai in casa con ingredienti che hai già sicuramente

Fare il sapone in casa è un’opzione che va considerata. Ecco come procedere con gli ingredienti che si possono già avere in casa.

Fare il sapone in casa può essere una bella idea per evitare di comprare questo prodotto al supermercato. In questo modo si potrà avere un sapone che al suo interno non ha agenti chimici che potrebbero danneggiare la nostra pelle. Ecco come fare punto per punto, è più semplice di quanto si immagini.

sapone: i passi per farlo in casa
sapone: come farlo in casa-(kronic.it)

Avere del sapone fatto in casa può essere la scelta giusta per chi, ad esempio, volesse utilizzare oli, è risaputo che gli oli idratano la pelle e la nutrono per bene. Preparare del sapone fatto in casa può essere anche un’idea simpatica da fare con i propri bambini. Ma quali passaggi bisogna seguire e quali ingredienti occorrono per la buona riuscita? Ecco come bisogna procedere per avere un risultato perfetto al 100%.

Sapone: tutte le indicazioni per averlo bello profumato

Creare un bel sapone profumato è possibile anche senza dover utilizzare la saponificazione e l’uso della soda caustica. Il sapone così prodotto senza rischi per la nostra salute può essere poi adibito a uso casalingo o magari può essere adoperato per fare un regalo un po’ diverso dal solito. Come materiale base che può essere facilemente reperito c’è il sapone di Marsiglia. Per accertarci che sia un vero sapone di Marsiglia è necessario controllare l’INCI e la presenza di diverse percentuali di olio di oliva che è segnalato come sodium olivate.

sapone: tutti i passaggi per farlo da sè
sapone: farlo da soli è facilissimo-(kronic.it)

Se sull’etichetta viene riscontrato grasso vegetale o grasso animale allora quello non è vero sapone di Marsiglia. Gli ingredienti sono: 250 ml. di sapone di Marsiglia, 220 ml. di acqua distillata, 11 ml. di olio vegetale (olio di oliva, olio di semi olio di jojoba, olio di mandorle, ecc..), 5-6 gocce di olio essenziale, coloranti naturali. Come strumenti occorrono un cucchiaio di legno, 2 pentolini di diverse dimensioni, 1 stampino. Si possono usare quelli in legno rivestiti di carta forno o quelli da pasticceria. Come si procede dunque? A questo punto, bisogna tagliare a scaglie il sapone e scioglierlo a bagnomaria con il cucchiaio di legno.

L’acqua va aggiunta invece poco a poco continuando a mescolare. In seguito si aggiunge l’olio vegetale, quello essenziale e gli eventuali coloranti. Quando il liquido è denso occorre versarlo negli stampi. Il sapone va poi lasciato riposare per sei settimane. Alla fine avrete un bel sapone da utilizzare per i vostri scopi.

Impostazioni privacy