Termosifoni, se li pulisci così non sbagli: metodo semplicissimo

Per pulire i termosifoni, soprattutto in questi mesi invernali, esiste un metodo semplice e veloce che garantisce ottimi risultati.

Termosifoni
Termosifoni, trucco veloce per pulirli (Kronic.it)

Quanto sono utili in questo momento i nostri termosifoni? Ve lo diciamo noi, tantissimo. Sappiamo, infatti, che questi sono fondamentali nel periodo invernale premettendo di mantenere la casa calda, insomma farne a meno sembra impossibile.

È utile, però, lavarli almeno una volta al mese, la zona, difatti, tende ad accumulare polvere e sporcizia. Nulla da temere, perché all’orizzonte non ci sono procedimenti impossibili, anzi in nostro aiuto arriva un metodo infallibile. Vediamo come metterlo in pratica.

Termosifoni, cosa occorre per pulirli

Panno microfibra
Panno in microfibra (Kronic.it)

I termosifoni in inverno tornano ad essere accesi, sono utili per mantenere caldi gli ambienti, quando fuori ci sono giornate di freddo e pioggia, ma, come abbiamo precedentemente detto, è necessario pulirli e per farlo non occorrono tantissime ore.

In nostro aiuto, come per la pulizia delle sneakers, arriva un video, pubblicato proprio sul profilo TikTok “Raffypulizie”. I passaggi da seguire sono veramente pochi, ma il risultato sarà sorprendente, prima di partire scopriamo cosa dobbiamo procurare. Tiriamo fuori una bottiglia d’acqua, un panno in microfibra, sgrassatore (utilizziamo quello che abbiamo in casa) e una bacinella. Dopo aver procurato tutto il necessario possiamo procedere, basterà seguire alla lettera i semplici passaggi e i nostri termosifoni saranno puliti come un tempo. Non ci resta che partire.

Termosifoni, come pulirli: i procedimenti

Dopo aver procurato l’occorrente, rimbocchiamoci le maniche e partiamo. Il primo passo è quello di collocare la nostra bacinella sotto il termosifone, in secondo luogo spruzziamo il nostro sgrassatore all’interno dei fori che stanno all’estremità del nostro calorifero. Attendiamo circa due minuti e adesso versiamo dall’acqua, prestiamo attenzione e assicuriamoci di aver posizionato in corrispondenza la bacinella perché altrimenti l’acqua finirà sul pavimento.

La sporcizia verrà tutta fuori, ripetiamo il procedimento per ogni foro. A questo punto, per una pulizia più accurata serviamoci del panno in microfibra e passiamo sui punti cruciali. In questo modo, la polvere e la sporcizia potrà essere rimossa, se è il caso spruzziamo ancora il nostro sgrassatore e procediamo sciacquando, se non ci sembrano ancora puliti ripetiamo l’operazione, ma assicuriamoci che il panno sia pulito. Lasciamo asciugare e i nostri termosifoni saranno privi di sporcizia. Purtroppo quest’ultimi, tendono ad accumulare sporcizia, dunque, è necessario procedere con la pulizia almeno una volta al mese.

Impostazioni privacy