Bebè in arrivo? Ecco come organizzare una festa di nascita indimenticabile

L’arrivo di un neonato in famiglia è sempre un momento di grande gioia e gratificazione, ma allo stesso tempo porta con sé nuovi impegni, nuovi equilibri e la necessità di riorganizzare la routine di tutta la famiglia.

Nato a 24 settimane: è un miracolo

Chi desidera dare il benvenuto al nuovo arrivato, quindi, deve necessariamente attivarsi prima della sua nascita ed essere travolto da poppate, pannolini, colichette e biberon.

Organizzare una festa nascita, infatti, è un modo pratico e gioioso per far conoscere il piccolo a tutta la famiglia e gli amici, in un’unica volta, senza dover sottostare alla processione di visite che si alternano nelle prime settimane e possono interferire con la ricerca di un nuovo equilibrio familiare.

Perché sia un evento riuscito, però, è necessario pianificarlo per bene, decidere su molti aspetti, dalla location alle bomboniere per nascita bimbo e non ultimo capire quante persone invitare.

Quali passaggi, allora, seguire, per organizzare una festa nascita di successo e che contribuisca a collezionare ricordi importanti per tutta la famiglia?

Parti dal tema

Per facilitare l’organizzazione della festa di nascita di tuo figlio, la prima cosa a cui devi pensare è un tema. Sarà un maschietto o una femminuccia? In che stagione dell’anno nascerà? Meglio cartoni animati moderni o favole vecchio stile? Queste sono solo alcune domande a cui devi dar risposta e di conseguenza scegliere un tema che si rispecchi in tutti gli elementi della festa, dall’allestimento fino alle bomboniere per nascita bimbo.

Tieni presente che non serve necessariamente chissà quale sforzo di fantasia. Il tema può essere banalmente, anche un colore, un fiore o un simbolo che vi rappresenta. Ciò che conta è trovare un filo conduttore che renda tutto più armonioso.

Individuare la location

La scelta della location è il secondo aspetto che dovrai considerare. Qui, infatti, si terrà la festa ed è importante che tutto sia pronto per quel meraviglioso giorno.

Puoi optare per una festa in casa, più intima e familiare. In questo caso però devi mettere in conto di preparare almeno un ambiente da dedicare ai festeggiamenti e fare in modo che sia sicuro e pulito.

Al contrario, puoi optare per una location esterna, che sia una ludoteca, un agriturismo o un luogo che abbia possibilmente anche uno spazio esterno, dove trovare relax, godere di aria fresca e permettere ai bimbi presenti di divertirsi in sicurezza

Il catering

Il food and beverage è un fattore da valutare, poiché è necessario avere sempre qualcosa da offrire ai propri ospiti.

Anche in questo caso, puoi optare per sfiziosi finger food, cupcake a tema, nel rispetto di quello che hai scelto e dedicati alla nascita del bambino.

In questo modo sarà anche più facile intrattenere gli ospiti.

Gli allestimenti

Il tema degli allestimenti è ampio e complesso, poiché spazia dalle decorazioni fino agli inviti personalizzati per ogni partecipante.

Assicurati che tutto rispetto il tema che hai scelto e che le decorazioni non siano eccessive o pericolose per i bambini presenti.

Immagina anche di riservare un tavolo dedicato alle bomboniere nascita bimbo, così da farlo risaltare, rispetto al buffet e al tavolo dei regali.

Anche la torta può avere delle decorazioni particolari ed essere posizionata su un tavolo con un allestimento riservato.

Impostazioni privacy