Alta Pusteria: vacanze autunnali nel cuore delle Dolomiti di Sesto

L’autunno è arrivato e l’Alto Adige comincia a trasformarsi, la natura si colora di giallo dorato, rosso, arancione e marrone, è tempo di vendemmia, di raccolta delle mele, di profumi avvolgenti e del tradizionale Törggelen. È tempo di tornare in vacanza e gustarsi tutto questo, godendosi spettacoli meravigliosi, un clima mite e piacevolissimo e la calma e il silenzio che caratterizzano questo magico periodo.

Prenotate quindi le vostre autunnali in questo ottimo hotel presso le tre cime di Lavaredo, il Bad Moos di Moso immerso nel verde della Val Fiscalina, nell’Alta Pusteria, nel cuore delle bellissime Dolomiti di Sesto che comprendono fra gli altri il Gruppo delle Tre Cime di Lavaredo e il Gruppo dei Tre Scarperi.

Vi suggeriamo il Bad Moos perché è una struttura che sicuramente non deluderà le vostre attese, basti pensare alla sua SPA Termesana, 2.500 metri quadrati di wellness: suite SPA, piscine interne ed esterne, saune di tutti i tipi, percorso Kneipp, cabine per la fisioterapia, palestra, area fitness, zona relax, solarium e tanto altro ancora.

Dolomiti di Sesto in autunno: escursioni e mountain bike

L’autunno è un periodo ideale per effettuare escursioni a piedi e in MTB. Ecco qualche idea in proposito.

A chi ama camminare, un itinerario che viene suggerito molto spesso è il cosiddetto “Tour delle Malghe di Sesto” che partendo da Moso porta alla Malga Klammbach, alla Malga Nemes e alla Malga Coltrondo.

Un’escursione classica, sempre suggerita a chi soggiorna in Alta Pusteria è quella che conduce dalla Val Fiscalina fino ad arrivare a uno dei rifugi più iconici delle Dolomiti, il Locatelli. Si parte dal parcheggio del Rifugio Piano Fiscalina e si segue il segnavia numero 102 finché non raggiungiamo il mitico rifugio Locatelli.

Questo rifugio è compreso anche in un tour denominato “anello dei tre rifugi della Val Fiscalina” (Zsigmondy-Comici, rifugio Pian di Cengia e rifugio Locatelli); si tratta di circa 20 km ed è necessario essere molto preparati.

Agli amanti della MTB possiamo suggerire invece l’MTB-Tour Highland Tour Coltrondo: si parte da Sesto fino alla chiesa di Moso dopodiché si prende la forestale a sinistro che porta alla Malga Nemes. Poco prima della malga si gira verso sinistra e si segue il sentiero che conduce al Passo Silvella. Si percorrono circa 3 km e si seguono le indicazioni per Malga Coltrondo. Per il ritorno si prende per la strada per circa mezzo km dopodiché si gira a destra e si segue il sentiero tecnico che conduce al Passo Monte Croce. Dopo un pezzo di risalita piuttosto breve si svolta verso destra imboccando il sentiero 130 passando il Lago Nero e si rientra finalmente a Moso.

Molto bello infine è il MTB-Tour “Demuth Trail”: parte dall’info point della Bike Academy di Sesto. Qui si prende la cabinovia Helmjet fino a 2.000 m di altitudine. Arrivati si monta in sella e ci dirigiamo al rifugio Gallo cedrone e poi raggiungiamo il rifugio Sillian. Proseguiamo fino al Monte Arnese. L’intero passaggio Demuth fino al Passo Silvella è lungo 7 km, è particolarmente impegnativo e ha anche tratti esposti. Potrebbe quindi essere consigliabile fare qualche tratto a piedi. Arrivati al Passo Silvella, si segue una vecchia strada militare fino alla malga Nemes e da qui si prosegue fino alla malga Klammbach. L’ultimo tratto è in discesa e si deve seguire l’Erla trail che porta alla stazione a valle della cabinovia Tre Cime da cui si poi ritorno al punto di partenza.

Impostazioni privacy