3 consigli per arredare una casa storica romana

Possedere una casa storica nella capitale è una grande fortuna. Roma è piena di case e ville antiche, di un’importanza storico-culturale davvero incommensurabile: a prescindere dallo stile di arredamento che si sceglierà per gli interni e per i dettagli, ogni giorno sembrerà di essere in un museo, circondati dalla storia. Ma come rendere giustizia a un’abitazione del genere? Ecco 3 consigli per arredare una casa storica romana nel modo migliore.

Roma shopping Gucci

Luminosità e spazi

Le case storiche di Roma sono caratterizzate da spazi molto ampi, che lasciano tanta libertà nell’arredamento ma che, allo stesso tempo, possono mettere un po’ di difficoltà: arredare ambienti grandi non è sempre così facile.

L’importante è non lasciarsi sopraffare ma agire stanza per stanza, a partire da uno dei punti più importanti di tutta la casa: la cucina. È qui che si preparano i pasti per la famiglia, che ci si può dilettare ai fornelli e si trascorre la maggior parte del tempo, soprattutto se è abbastanza ampia da posizionarci anche il tavolo.

Se l’ambiente è molto luminoso, poi, si può scegliere tra le cucine Febal Roma quelle più semplici ed eleganti, per favorire la luce e avere sempre un ambiente radioso; se invece la zona cucina risulta un po’ spenta, l’elemento principale su cui puntare sono i colori chiari, per conferire quella luminosità mancante.

È bene riportare questo atteggiamento anche nelle altre camere della casa, con particolare attenzione al salone: anche in questo ambiente la luminosità e la gestione degli spazi sono fondamentali.

Decorazioni in stile romano

Quando si ha a disposizione una struttura dalle tipiche sembianze romane imperiali, con spazi ampi e alti soffitti, la tentazione di adattare anche lo stile all’epoca dell’antica Roma è tanta. Perché non farlo, quindi?

Non c’è bisogno di scegliere ogni singolo elemento in stile romano, trasformando casa in una vera e propria domus, ma basta qualche dettaglio qua e là e l’effetto finale sarà davvero incredibile.

Tra le decorazioni immancabili in questo caso puoi scegliere vasi romani, in grado di aggiungere valore alla casa, ma anche piccole sculture e busti da posizionare su mensole o mobili. Anche i libri possono essere un valido complemento d’arredo in questo caso, magari sorretti da statuette di cavalieri in bronzo o in metallo massiccio: un vero tocco di classe che farà subito viaggiare nel tempo.

Tappeti e mosaici

Se spesso in case storiche è il soffitto il vero protagonista, con decorazioni importanti e dipinti che danno nell’occhio, per controbilanciare è il caso di dare rilevanza anche al pavimento. Perché allora non scegliere, per esempio, un bel tappeto di grandi dimensioni per la zona del soggiorno e più piccolo e discreto per le altre camere?

Anche qui ci si può rifare allo stile tipico dell’antichità e optare per un tappeto romano vistoso e decorato, o in alternativa caratterizzato da una fantasia che ricordi i mosaici con cui erano ricoperti i pavimenti della tipica domus romana, con immagini che richiamano il tipo di ambiente in cui il tappeto si trova.

Impostazioni privacy