La moneta da due euro che vale quanto un automobile: potreste averla senza saperlo

Avete questa moneta da due euro in tasca? Potreste sbarcare il lunario. Ecco perché.

Moneta da due euro
Moneta da due euro – Getty Images

Collezionare monete è un’attività che da sempre appassiona esperti della numismatica. Reperire l’oggetto più raro, che nessun altro ha, è un bel colpo di fortuna per i collezionisti. Inoltre, da quando c’è stato l’avvento dell’euro si è avuto un vero e proprio boom per le monete rare. Il fatto che ogni Stato abbia un modello in circolazione solo nel suo Paese, rende l’oggetto molto appetibile per chi, invece, vive altrove.

In aggiunta, in alcuni anni ci sono le monete commemorative che vengono coniate in un numero limitato soltanto per un breve periodo di tempo. Queste, proprio per la loro irreperibilità, acquistano un valore superiore rispetto alla norma.

Ad ogni modo, sul mercato secondario è stata messa in vendita una moneta da due euro dal valore paragonabile a quello di un’automobile. Scopriamo nel dettaglio perché e le sue caratteristiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da dieci centesimi per farvi diventare ricchi: ecco come è fatta, potreste averla

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 200 lire? Se avete questa, siete ricchi – Controllate in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo sorprende tutti, vale una cifra astronomica: controllate il salvadanaio

Quanto vale la moneta da due euro rara e come è fatta?

Moneta rara
Moneta da due euro rara (immagine presa da un rivenditore su eBay)

La moneta che potete ammirare in foto ha un valore pazzesco, ma prima di vedere la cifra assurda che ha al momento, vediamo le sue caratteristiche. Si tratta di una moneta che sul lato del rovescio presenta la stessa raffigurazione comune agli altri esemplari dei Paesi che aderiscono all’euro. Il numero 2 posto in bella vista e sulla destra c’è la cartina geografica degli Stati dell’Eurozona. È un oggetto bimetallico, perché l’interno è in lega ottone e nichel, mentre l’esterno è composto da una lega che unisce il rame al nichel.

Sulla facciata del dritto, invece, è presente la raffigurazione di Re Alberto II, il monarca che ha governato il Belgio. Proprio per questo motivo, si capisce che questo esemplare sia stato coniato dalla Zecca dello Stato belga. Ma non è tutto. L’incisione indica l’anno di coniazione, ossia il 2011, segno che si tratta della terza rivisitazione della moneta prima dell’introduzione nell’anno 2014 della seconda serie delle monete avente come protagonista il figlio di Alberto II, Filippo. Questo cambio rispecchia ciò che è accaduto al Governo. L’ex monarca, dopo vent’anni a capo dello Stato, ha abdicato nel 2013 in favore del figlio.

Quanto vale la moneta da due euro belga ora? La cifra raggiunta ha davvero dell’incredibile. lo sconosciuto rivenditore ha deciso di metterla in vendita al prezzo di 7000 euro, che equivale al prezzo di un’autovettura.

Impostazioni privacy