La moneta da un centesimo sorprende tutti, vale una cifra astronomica: controllate il salvadanaio

Questa moneta da un centesimo rappresenta una vera rarità. Il suo valore è incredibile. Ecco perché e quanto vale oggi.

Monete in euro
Monete in euro – Getty Images

La numismatica può portare molti appassionati del settore a conoscere pezzi originali. Spesso ci si ritrova tra le mani una moneta in circolazione di pochi centesimi e non si presta molta attenzione.

Ciò che, però, molti non sanno è che a volte proprio gli esemplari che apparentemente valgono poco, in realtà sono messi sul mercato a una cifra che va ben oltre le aspettative. Ed è proprio questo il caso di una monetina da un centesimo che attualmente ne vale molti di più. Ecco perché.

Moneta da un centesimo: le caratteristiche

Moneta da un centesimo
Moneta da un centesimo rara messa in vendita da un rivenditore su eBay

Questa moneta da un centesimo presenta alcune caratteristiche che la rendono peculiare. Nella parte del dritto è raffigurata, come si può notare dalla foto, un ramoscello di quercia. Il motivo? È coniata in Germania.

Infatti, nello Stato tedesco le monete da un centesimo presentano questa raffigurazione che riprendono le vecchie monete in circolazione fino al 2001, ossia i Pfennig. Il ramoscello dell’albero di quercia ha anche un valore simbolico. Esso, infatti, rappresenta la giustizia. Ci sono sei rametti, cinque dei quali hanno le foglie. Soltanto l’ultima posizionata in basso a destra presenta due piccole ghiande. Questa figura simboleggia longevità, potenza, maestà e solidità.

Si tratta di una moneta coniata dal 2002, ossia da quando è entrato in vigore l’euro. Su questa facciata presenta nella parte della corona le stelle simbolo degli Stati europei che fanno parte dell’Eurozona. Il materiale utilizzato è acciaio placcato in rame, come d’altronde sono fatte tutte le monete da un centesimo. Sull’altra facciata, invece, ci sono le dodici stelle che rappresentano i paesi che aderiscono all’euro collegati a un piccolo mappamondo sulla destra. Sulla sinistra vi è inciso il numero 1. Questa facciata è uguale per tutte le monete dello stesso valore in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che vi renderà ricchi: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da 20 centesimi vale una cifra incredibile: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnarci bei soldi – Ecco come

Quanto vale la moneta da un centesimo originaria della Germania?

Collezionista di monete
Collezionista di monete – Getty Images

La moneta da un centesimo che presenta la quercia su una delle due facciate sul mercato secondario ha acquisito un valore davvero eccezionale. Il fortunato proprietario ha deciso di far partire un’asta su eBay da 1000 euro. Una cifra impensabile se si pensa che il suo valore nominale è, per l’appunto, appena un centesimo.

Impostazioni privacy