Questa moneta da 20 centesimi vale una cifra incredibile: ecco com’è fatta

Questa moneta da 20 centesimi vale una vera e propria fortuna. Ecco le caratteristiche e il suo incredibile valore.

monete in euro (1)
monete in euro (pixabay)

Sono molti i collezionisti di monete che cercano di rivendere i pezzi più preziosi a cifre davvero esorbitanti. A volte si tratta di cifre a tre zeri che, per chi è in difficoltà economica, possono essere un vero e proprio schiaffo alla miseria.

Tuttavia, ci sono appassionati disposti a sganciare molto denaro e che non badano a spese per accaparrarsi un pezzo unico e inimitabile. Ed è proprio questo il caso di una moneta di appena venti centesimi.

Come è fatta la moneta da 20 centesimi che vale quanto un appartamento?

Moneta rara Francia
Moneta rara Francia messa in vendita da un rivenditore su eBay

Questa moneta è stata messa all’asta su eBay ad un prezzo incredibile. Il motivo? Si tratta di una moneta da 20 centesimi coniata in Francia, che presenta un errore di conio. Sulla facciata del dritto, infatti, nella parte sinistra è inciso “001”, che in realtà dovrebbe indicare l’anno in cui è stata coniata, il 2001, ed è, quindi, mancante del numero 2. Sulla parte destra sono incise le lettere “RF”, che indicano le iniziali di Repubblica Francese. La figura rappresentata è la Seminatrice, una donna che indossa una lunga veste, simbolo di speranza di un raccolto abbondante e libertà.

Il proprietario ci tiene a specificare che non si tratta di una truffa e che ha fatto ispezionare la moneta da un collezionista di fiducia, il quale ha affermato che non gli è mai capitato un pezzo del genere tra le mani. Su eBay è partita un’asta che ha già raggiunto cifre assurde per questa moneta che vale appena 20 centesimi. Ad oggi il suo valore è di 150000 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da cinque centesimi dal valore incredibile – Controllate in tasca

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un euro che ne vale migliaia: ecco la sua particolarità – Potreste averla

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnare bei soldi – Ecco come

Da dove proviene questa particolare moneta?

Monete Euro (web source)

La moneta da venti centesimi con errore di conio arriva da un rivenditore che risiede in Germania. Come si può notare anche dalla pagina dell’asta, le descrizioni dell’oggetto sono in tedesco.

Inoltre, al prezzo incredibile di 150000 euro va aggiunta anche una tassa di spedizione di sedici euro. Si tratta indubbiamente di una moneta che attrae l’attenzione di tutti gli appassionati europei della numismatica, per questo ha raggiunto questa cifra cospicua.

Impostazioni privacy