La moneta da 5 centesimi dal valore incredibile | Controllate in tasca

Una moneta da soli 5 centesimi ha un valore impensabile su internet. Se la possedete potete farci un ottimo guadagno
monete di metallo collezionate
monete di metallo collezionate (pexels)
E’ il momento di controllare nelle vostre tasche, nei vostri portafogli o nel vecchio salvadanaio se possedete questa moneta. Potreste guadagnare un bel gruzzoletto. Si tratta di una monetina da 5 centesimi di euro coniata nell’anno 2003. Il venditore è italiano, il suo nome è salvatore_luisa, e l’ha messa in vendita a ben 1000 euro sul sito di aste on line eBay. 
Il valore che oggi, dopo 18 anni questa moneta ha acquisito, è davvero sorprendente. Come mai il possessore vuole cederla ad un prezzo così alto? Nell’annuncio si parla di “errori di conio” che renderebbero questo piccolo pezzo di metallo raro e quindi di importante valore. La moneta è stata coniata in Austria e dalla foto postata sembra che il suo stato di conservazione sia piuttosto buono.

 

TI CONSIGLIO DI LEGGE ANCHE >> Guardate questo vecchio francobollo, vale una fortuna: potreste averlo in casa

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback, arriva l’impennata improvvisa: si fa dura per i bonus extra

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Ricordate Daniela Poggi, attrice di Incantesimo? Sta passando un periodo difficile: Ecco come sta

Le caratteristiche della moneta da 5 centesimi che ne vale 1000

moneta da 5 centesimi con errori di conio
moneta da 5 centesimi con errori di conio ( eBay)

I 5 centesimi di euro Austriaci sono stati coniati per la prima volta nel 2002. In quest’anno entrarono in vigore ufficialmente le banconote e le monete in euro ed in Austria ci fu una fase di doppia circolazione durata fino al 28° febbraio 2002. La moneta è stata ideata dall’autore Joseph Kaiser.

Com’è fatta la moneta? Sul Dritto della moneta troviamo la rappresentazione della Primula di montagna, un vegetale che sta ad indicare il rispetto per l’ambiente messo da sempre in campo dall’Austria. In basso ci sono raffigurate il millesimo di conio e la rappresentazione della bandiera austriaca. Intorno al soggetto c’è la scritta in grande “FUNF EURO CENT” mentre tutto intorno alla moneta le classiche 12 stelle a cinque punte che rappresentano gli Stati europei. Il Verso è quello delle monete da 5 centesimi di euro, uguale per tutti i Paesi dell’Eurozona.

Le particolarità che rendono rara questa moneta sono i numerosi errori di conio visibili anche ad occhio nudo dalla foto. Si tratta di sporgenze su diverse parti incise sul metallo, come ad esempio i petali della primula di montagna che presentano delle piccole protuberanze. Ancora, la scritta FUNT EURO CENT, ha alcune deformazioni sui bordi delle lettere E, O ed R.

Impostazioni privacy