Guardate questo vecchio francobollo, vale una fortuna: potreste averlo in casa

Avete in casa questo francobollo? Potete guadagnare una vera fortuna. Ecco perché.

Alcuni francobolli e un collezionista
Un collezionista di francobolli controlla alcuni di essi (GettyImages)

I francobolli sono documenti che venivano usati per la corrispondenza postale su cartoline, lettere o raccomandate e rappresentano l’avvenuto pagamento anticipato. Furono ideati per la prima volta da Rowland Hill e solitamente sono di forma quadrandolare. Il materiale è la carta.

Ad oggi, sono usate meno frequentemente, ma per restano, comunque, i collezionisti che nel mercato secondario hanno un vero e proprio giro di affari. La sua contraffazione, tuttavia, è un reato punibile dalla legge.

Ecco il francobollo che ha un valore incredibile

Francobollo Stati Parmensi
Francobollo Stati Parmensi

Questo francobollo degli Stati Parmensi risale al periodo del Ducato di Parma e Piacenza. Si tratta di uno Stato preunitario creato in Italia dal 1545 fino al 1859. Nel periodo che va dal 1808 fino al 1814 fu sotto l’ala dell’Impero francese. Questo ducato fu governato dalla dinastia della famiglia Farnese, successivamente, passò nelle mani di Borbone.

Inoltre, proprio perché risale a quell’epoca, acquista un valore speciale. È simbolo di un’Italia che ha fatto la storia. Se in quel periodo, come si può notare dalla foto, valeva appena 80 centesimi, ora il suo valore si è moltiplicato.

Un rivenditore anonimo su eBay, il sito di vendite e aste online, ha deciso di mettere in vendita questo pezzo unico alla cifra di 130000 sterline, che equivalgono a quasi 150000 euro. Un vero e proprio affare.

POTREBBE INTRERESSARTI ANCHE —> Se avete questo francobollo, sappiate che vi renderà ricchi

POTREBBE INTRERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnarci bei soldi – Ecco come

POTREBBE INTRERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può farvi impazzire – Vale tantissimo, occhio alle tasche

Caratteristiche del francobollo per la filatelia

Un francobollo Bath England
Un francobollo inglese inerente alla regina (Getty Images)

Ci sono alcuni aspetti da considerare per chi vuole cimentarsi nel collezionare francobolli. La filatelia è una minuziosa ricerca di oggetti rari dal valore inestimabile, che accomuna persone da tutto il mondo.

I francobolli possono essere conservati insieme al documento con il quale sono stati spediti, ma in questo caso si tratta di storia postale. Per fare in modo che un francobollo acquisti valore, è importante lo stato di conservazione. Se presenta degli strappi o pieghe, è considerato difettoso.

Le caratteristiche da tenere in conto sono: la rarità, i dentelli che circondano il perimetro esterno, il colore, la carta e la gomma. In caso di francobollo usato, la data della spedizione deve essere leggibile.

Impostazioni privacy