Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnarci bei soldi | Ecco come

Quanto vale oggi una moneta da 500 lire? Ecco l’incredibile cifra. Se ne avete una nel vostro portafogli, potreste fare una vera fortuna

Monete lire (web source)

Le lire sono state la valuta ufficiale in Italia per moltissimi anni prima dell’avvento dell’euro nel 2002, che ha segnato una svolta per tutta Europa, cambiandone definitivamente l’identità. Ad oggi, però, ci sono persone che posseggono ancora qualche moneta in lire e possono fare una vera e propria fortuna.

I motivi dietro il loro attuale valore possono essere tanti. Si tratta, innanzitutto, di oggetti rari, che non sono più in circolazione. Inoltre, sono preziose anche per ciò che rappresentano, ossia un’Italia che ormai non esiste più. Alcuni italiani hanno una vera e propria affezione per questa moneta, perché grazie ad essa sono riusciti a trasformare i loro sogni in realtà. Vediamo nel dettaglio perché una moneta delle vecchie lire vale così tanto.

Monete da 500 lire: le caratteristiche

Moneta da 500 lire
Moneta da 500 lire con caravelle messa in vendita da un rivenditore su eBay

Le monete da 500 lire sono difficilmente reperibili e proprio per questo hanno acquistato un valore enorme oggi. Un rivenditore anonimo su Ebay ha messo in vendita un intero lotto di questa valuta. Si tratta di monete color argento coniate dal 1958 fino al 1967 e successivamente dal 1982 fino al 2001. Il lotto include ben sessantadue pezzi del centenario dell’Unità d’Italia, due dell’anno 1967, tre monete dell’anno 1965, di cui una in onore di Dante, tre del 1964, tre del 1961, sette del 1960, cinque dell’anno 1959 e tredici risalenti all’anno della sua creazione, ossia il 1958.

La collezione prevede una moneta dedicata al grande poeta che ha dato vita alla lingua italiana, Dante Alighieri, coniata nel 1965, in onore del settimo centenario della nascita dell’esponente del Dolce Stil novo. Dal 1982 le monete da 500 lire sono state coniate bimetalliche. L’interno era in bronzo, mentre l’esterno era in acciaio.

In foto è raffigurata la prima versione, quella con tre caravelle sulla parte del rovescio, coniata nel 1958. Sulla facciata del dritto presenta un busto femminile in stile rinascimentale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da un centesimo che vale una fortuna – Controllate nel salvadanaio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può farvi impazzire – Vale tantissimo, occhio alle tasche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate questa moneta da dieci lire? Averla in casa potrebbe essere una fortuna, vale migliaia di euro

Quanto vale il lotto di monete da 500 lire?

Moneta da 500 lire
Moneta da 500 lire coniata nel 1958 (facciata del dritto)

L’anonimo proprietario di questo importante lotto che comprende solo monete da 500 lire ha deciso di metterle in vendita a un prezzo davvero sbalorditivo. La cifra è di ben 780 euro. Pazzesco se si considera il suo valore nominale all’epoca.

Una semplice monetina che migliaia di italiani hanno tenuto nelle tasche per anni e che ora può far guadagnare molti soldi ai pochi fortunati che ne posseggono ancora una.

Impostazioni privacy