La moneta da un centesimo che vale una fortuna | Controllate nel salvadanaio

Quanto vale una moneta da un centesimo rara? La risposta lascia a bocca aperta. Ecco perché.

monete di metallo in una mano
monete di metallo in una mano (pexels)

Sono molti i motivi che spingono a collezionare le monete. Alcuni lo fanno per hobby, altri per collezionismo, altri ancora lo fanno a scopo di lucro sapendo l’elevato potere che hanno alcuni pezzi preziosi.

Le monete che circolano in Europa sono le più facili da reperire e da collezionare. Ovviamente per avere una buona collezione è utile saper riconoscere le monete false da quelle vere, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo. Ecco un pezzo che vale una cifra incredibile messo in vendita sul sito di aste e vendite online, eBay.

Quanto vale la moneta da un centesimo rara?

Moneta da un centesimo rara
Moneta da un centesimo rara messa in vendita da un rivenditore su eBay

Questa moneta da un centesimo ha un caratteristica particolare che fa schizzare il suo valore alle stelle. Come si può notare, solitamente la moneta da un centesimo è coniata in un color rame, tipico di quelle da uno, due e cinque centesimi. Tuttavia, la moneta in questione presenta un colore tipico delle monete da dieci, venti e cinquanta centesimi.

Il color oro, come sostiene il rivenditore, è presente anche se si prova a grattare sul fondo. Ma quale è la cifra con cui è rivenduto? Il prezzo scelto è di ben 80000 euro. Il proprietario giustifica questo valore sostenendo che sia stato fissato dopo aver visto un altro esemplare essere messo all’asta a un prezzo non indifferente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che può farvi impazzire – Vale tantissimo, occhio alle tasche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da cinquanta centesimi vale come una macchina: controllate in casa se l’avete

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da due euro che potreste avere che vale quanto un’auto – Ecco come è fatta

Caratteristiche della moneta da un centesimo: rarità o truffa?

Confronto tra moneta rara e moneta normale
Confronto tra moneta rara e moneta normale

Il dritto della moneta raffigura un ramoscello di quercia, quindi, vuol dire che è stata coniata in Germania. Il proprietario ne è venuto in possesso circa quindici anni fa, ma solo ora ha deciso di metterla in vendita.

Resta però il dubbio: è davvero un oggetto raro? Spulciando tra i vari forum e siti di collezionisti professionisti c’è molto scetticismo circa questa particolarità. Molti sostengono che si tratti di un artefatto creato in un laboratorio chimico, in cui la moneta originariamente color rame è stata bagnata nel colore oro. Ad ogni modo, il suo valore resta incredibile.

Impostazioni privacy