La moneta da due euro che vi renderà ricchi: ecco com’è fatta

Quanto vale una moneta da due euro rara? Occhio perché se ne possedete una in casa, potreste svoltare la vostra vita.

monete di metallo collezionate
monete di metallo collezionate (pexels)

Tra gli appassionati di numismatica, spuntano molti che collezionano pezzi unici da tutta Europa. Si tratta di oggetti rari, perché non sono in circolazione nel nostro Paese. A volte, chi ne possiede un esemplare, può rivenderlo a cifre davvero incredibili.

Ed è il caso di una moneta dal valore nominale di due euro che presenta delle caratteristiche particolari che la rendono rara e sconosciuta agli italiani. Ecco spiegato il perché.

Moneta da due euro rara: caratteristiche

Moneta due euro Belgio
Moneta rara da due euro del Belgio messa in vendita su eBay

Questa moneta da due euro presenta alcune caratteristiche che la rendono particolare. Si tratta di un oggetto bimetallico, come tutti gli esemplari dello stesso valore nominale. La corona è in rame e nichel, mentre il centro è composto da una lega che unisce nickel e ottone. Presenta il contorno zigrinato ed ha un diametro di 25,75 cm.

Nella facciata del dritto, come si può notare, c’è la figura di profilo di Re Alberto II del Belgio, che ha operato nel paese dal 1996 fino al 2013, quando abdicò in favore del figlio Filippo, l’attuale Re. Le moneta da due euro dedicate a lui sono state coniate dal 1999 fino al 2006. Questa, in particolare, risale all’anno 2000. In aggiunta sono raffigurate anche una corona e una “A” che è il monogramma del sovrano, oltre alle dodici stelle che rappresentano gli Stati dell’Eurozona. Si tratta di una moneta di prima serie disegnata da Jan Alfons Keustermas.

La facciata del verso è, invece, comune a tutte le monete da due euro. Presenta la cartina geografica dei Paesi che aderiscono all’Euro, nella zona della corona ci sono dodici stelle incise sia nella parte alta che nella parte bassa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da 20 centesimi vale quanto una casa intera: ecco come è fatta 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da 20 centesimi vale una cifra incredibile: ecco come è fatta

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ricordate la moneta da 500 lire? Oggi potreste guadagnarci bei soldi – Ecco come

Quanto vale la moneta da due euro del Belgio?

Moneta da due euro
Moneta da due euro, lato del verso, messa in vendita su eBay

Un rivenditore su eBay ha deciso di mettere in vendita questa moneta da due euro a un prezzo esorbitante. È iniziata un’asta che parte da ben 8000 euro. Insomma, una moneta che vale quanto un’auto e potrebbe svoltare la vostra vita. Chi ne possiede un esemplare simile, può ritenersi fortunato.

Impostazioni privacy