La nuova tassa inaspettata: chi ha un conto corrente deve tremare

In questo particolare periodo, gli utenti delle banche hanno ben poco da essere felici, visto che é in arrivo una nuova tassa sul loro conto corrente. 

Alcune indicazioni di un account digitale
Alcune scritte indicano la pagina di un bank account (GettyImages)

Il periodo di pandemia mondiale ha portato con se una crisi economica senza precedenti. Per ovviare a questo molte banche hanno permesso diversi prestiti, ma ora potrebbero rifarsi con una nuova tassa sul conto corrente. 

I cittadini, ovviamente, non possono che essere scontenti di ciò, visto che l’occupazione lavorativa é diminuita di molte unità. Stessa questione per le aziende, spesso chiuse per problemi economici.

La nuova tassa sul conto corrente in procinto di arrivo

Una banca vista dall'esterno
Una persona mentre passeggia davanti a una banca (GettyImages)

Mentre le banche si sono impegnate a dare finanziamenti e mutui a bassi interessi, molti cittadini, a cui sono riserbati, si sono affrettati a prenderli. Questo sta ad indicare quanto il periodo sia economicamente disastroso e una tassa sul conto corrente é l’ultima cosa che gli utenti vorrebbero. 

Ultimamente, il costo nella gestione bancaria é già aumentato. Una ulteriore tassa, proposta dalla Bce, potrebbe danneggiare ulteriormente le tasche dei cittadini europei. Eppure, la strada intrapresa sembra essere proprio questa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conti correnti online: facile come si pensa ?

LEGGI QUI: Soldi a Natale: ecco come il governo vuole aiutare gli italiani

APPROFONDISCI ANCHE: Caos Cashback, pagamenti non aggiornati | Ecco cosa sta succedendo

Aumentano prezzi di transazione e gestionali

Un uomo ritira i soldi da un banchiere
Un uomo mentre ritira dei soldi in una banca (GettyImages)

Mentre inizialmente la Comunità europea ha fatto di tutto per abbassare i costi dei vari finanziamenti, ora si sta impegnando a far aumentare tutto il resto. La Bce ha, di fatto, già aumentato i costi delle movimentazioni di denaro e tante filiali hanno fatto salire i loro costi gestionali, facendoli addirittura schizzare molto in alto.

Intanto, molti paesi, compresa l’Italia, si sono impegnati al massimo per poter far diminuire l’utilizzo del denaro contante. Questo potrebbe essere il preludio della nascita di una nuova tassa sui conti correnti. Sono in molti ad aspettarla e le opinioni degli esperti affermano che si attende presto l’ufficialità. Sembrava strano, ai cittadini, che le banche elargissero denaro con così tanta facilità. In effetti, la rivalsa potrebbe avvenire a breve. C’é da rimanere aggiornati e seguire a fondo la questione.

Impostazioni privacy