Giuseppe Povia dalle stelle all’ultimo lutto: ecco che fine ha fatto

Giuseppe Povia è uno dei cantante più chiacchierati del panorama musicale italiano. In questi giorni sta affrontando un grave lutto

Giuseppe Povia sul palco
Giuseppe Povia (GettyImages)

Ricordate la canzone ‘Quando i bambini fanno oh”? I più giovani probabilmente faranno fatica a portare alla memoria Giuseppe Povia, il cantante milanese che ormai da qualche anno è lontano dalle luci della ribalta.

Un successo importante, quello di Giuseppe, che è passato alla ribalta grazie al ‘Festival di Sanremo’ del 2005 e proprio a quella canzone che metteva in risalto la bellezza e l’ingenuità dei bambini, quella che talvolta sono gli adulti a perdere o nascondere nel cassetto. Rimase in cima della classifica dei singoli per 20 settimane di cui 19 consecutive, vincendo 7 dischi di platino.

Da lì altri canzoni che hanno fatto capolino nel mercato discografico italiano, come ‘Vorrei avere il becco’, ancora dal palco dell’Ariston l’anno successivo, stavolta riuscendo anche a vincere quell’edizione. Una soddisfazione importante, che lo ha lanciato ancora di più all’interno del panorama italiano.

Poi l’improvviso declino. Una personalità spigliata, con idee politiche e sociali ben precise, che andarono a scontrarsi con una commercializzazione della musica che spesso non prevede prese di posizione nette come quelle di Povia.

Giuseppe Povia, gli ultimi step

Altre due canzoni furono presentate negli anni successivi a Sanremo, creando grande scalpore. Da un lato ‘Luca era gay’, la storia di un ragazzo omosessuale che racconta il viaggio verso l’eterosessualità. Poi ‘La Verità’, quest’ultimo ispirato alla storia di Eluana Englaro.

Anche in quel caso non mancarono le polemiche: fu addirittura il Cardinale José Saraiva Martins ad accusa la canzone di essere ‘inno all’eutanasia’. Povia, ovviamente, respinse tutto le critiche di questo senso che gli furono mosse.

Leggi qui -> Festival di Sanremo, svelato il cachet di Ibrahimovic: cifra astronomica

Leggi qui -> Sanremo e i cachet stellari: ecco quanto guadagneranno i protagonisti

Giuseppe Povia, l’ultima tragica notizia

Proprio in queste ore una tragica notizia ha sconvolto la vita del cantante classe ’72. La morte del papà, infatti, è avvenuta proprio in questi giorni, e non sarà stato di certo facile per Giuseppe affrontare questo difficile momento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Povia 💕 (@giuseppepovia)

Il cantante ha affidato ai suoi social il saluto per il padre, con uno scatto che li vede immortalati entrambi risalente alla tenere età di Giuseppe: “Eri un uomo tanto buono… buon paradiso Papà”.

 

Impostazioni privacy