Malattia misteriosa: 16 bimbi in ospedale

Una sindrome particolare che ha già costretto ben 16 bambini a doversi recare in Ospedale: di quale malattia misteriosa parliamo?

malattia misteriosa bambini (web source)
malattia misteriosa bambini (web source)

In tempi di emergenza sanitaria è difficile star tranquilli quando i propri cari non sono in condizioni di salute stabili. Ecco quindi che scatta subito l’allarme. Questo potremmo definirlo il caso di numerosi bambini, per la precisione 16, che sono stati ricoverati a causa di una malattia misteriosa.

Leggi qui —> Stop spostamenti: si torna con la ‘linea dura’

Leggi qui –> Vedove da Covid: “Palloncini bianchi per i nostri mariti”

Al momento non ci sono certezze su cosa sia, ma sicuramente la preoccupazione è tanta soprattutto perché dopo quasi un anno di convivenza con il Coronavirus, difficilmente si riesce a star tranquilli e a non pensare invece al peggio. Andiamo a scoprire di conseguenza di cosa stiamo parlando nello specifico e di cosa sta quindi accadendo.

Una sindrome post covid

malattia misteriosa bambini (web source)
malattia misteriosa bambini (web source)

Si tratta della Mis-C ed è una sindrome infiammatoria multisistemica correlata al contagio da Coronavirus e che ha visto negli ultimi giorni protagonisti i medici dell’ospedale pediatrico Santobono situato nella provincia di Napoli. Ecco quindi che c’è stato subito un gran da fare per i medici che hanno riportato ben 16 casi di questa particolare malattia, che al momento non sembra dare tante certezze.

Leggi qui —> Trump, nuova sconfitta: Biden ora può festeggiare?

Andandola però ad analizzare nel dettaglio, si scopre di come questa sia nella quasi totalità dei casi collegata al contagio da Covid19, tant’è una bambina di 5 anni, risultata positiva al virus nel mese di dicembre, si era negativizzata in poco tempo per poi avere, tre settimane dopo, diversi sintomi tra cui una febbre molto alta, dei dolori muscolari, oltre che cefalea, congiuntivite ed anche un dolore addominale.

Leggi qui —> Bocciato l’algoritmo di Deliveroo: è discriminatorio

Sedici bambini finiscono in Ospedale

malattia misteriosa bambini (web source)
malattia misteriosa bambini (web source)

Ad illustrare la particolare sindrome ci ha pensato il primario del Santobono, il quale ha spiegato: “Può rimanere latente anche quattro o sei settimane, in seguito alla guarigione da Coronavirus. Di conseguenza i medici nell’analizzarla posso finire fuori strada in tal senso. Per questo il dottor Tipo ha ritenuto di informare i pediatri del territorio che si sono trovati di fronte la sindrome. Il Covid mette scompiglio nel sistema immunitario”.

Chiude affermando: “L’infiammazione che si scatena può andare avanti “raggiungendo tutti gli organi. E quando prende il cuore, i reni o il pancreas, la situazione diventa molto seria“. Insomma, non semplice da gestire e quindi un vero grattacapo per la stessa popolazione.

Impostazioni privacy