Vedove da Covid: “Palloncini bianchi per i nostri mariti”

Le morti da Covid sono state tra le più strazianti del 2020. Ecco quindi che per Capodanno è stata imbastita una bella iniziativa in loro memoria.

palloncini covid (web source)
palloncini covid (web source)

Il 2020 è stato un anno tragico per l’intera popolazione mondiale con un numero innumerevole di decessi a causa dl contagio da Coronavirus. Numerose le vite spezzate da un virus che ha messo in ginocchio il paese dal punto di vista economico, politico e sociale. Da sottolineare quindi anche le famiglie distrutte per la perdita di un caro.

Leggi qui —> Effetto Covid: nel 2021 ci saranno 300.000 imprese in meno

Leggi qui —>  Infermiera che scoprì il virus: “Oggi si chiude un cerchio”

Ecco quindi che per la fine dell’anno è stata indetta proprio un’iniziativa per il ricordo di una parte dei defunti. Parliamo in questo caso dei mariti andati via e che hanno lasciato figli senza padre o mogli senza i rispettivi partner. Insomma, un’autentica tragedia che ha segnato la vita.

L’iniziativa promossa per il ricordo

palloncini covid (web source)
palloncini covid (web source)

Alla mezzanotte del 31 dicembre sono stati fatti volare bouquet di palloncini bianchi sui quali era segnato il nome dei mariti defunti. Questa l’idea portata avanti da migliaia di mogli in giro per l’Italia. Da Lodi, Venezia Napoli è partito questo simbolico atto d’amore nel ricordo di chi ha perso la vita a causa del virus, per poi espandersi nelle principali città italiane.

Leggi qui —>  Vaccino: trovata la formula vincente contro il COVID

“Solo chi l’ha passato può comprendere il nostro dolore, per superare il quale ci siamo messe insieme: oggi siamo in 26 e il gruppo ci dà la forza per andare avanti, anche durante queste Feste in cui la mancanza del proprio caro, se si può, è maggiore”: lo afferma una donna di Milano ai microfoni di Tgcom24 nel parlare della propria e personale tragedia.

Leggi qui —> Ripresa economica post covid: ecco come andò nel passato

Vedove Covid: la speranza per il 2021

palloncini covid (web source)
palloncini covid (web source)
Si racconta poi come è nata la stessa iniziativa che ha preso il sopravvento nella penisola: Ogni tanto qualcuna di noi fa volare palloncini bianchi per poter in qualche modo raggiungere con il pensiero i nostri mariti che non ci sono più. Da qui l’idea di farlo con tutti i palloncini insieme nell’ultima notte del 2020″.
Infine, viene reso noto come è nato questo grande gruppo: “Ognuna di noi fa parte del gruppo Noi Denunceremo dei familiari di vittime di coronavirus che cercano verità giustizia. Leggendo le varie esperienze, che tante donne come me si ritrovavano sole con figli e ho pensato che mettersi insieme per condividere la propria esperienza ci avrebbe potuto aiutare. Un’idea lodevole, che ha preso il sopravvento, e che ha permesso di conseguenza di poter vivere in maniera diversa il dolore.
Impostazioni privacy