Festival di Sanremo 2025, Antonella Clerici prende il posto di Amadeus? Parla la conduttrice

Festival di Sanremo 2025 e il toto nomi per il sostituto di Amadeus: si parla anche di Antonella Clerici e lei dice la sua: vediamo insieme

Antonella Clerici
Antonella Clerici (Kronic.it)

Il Festival di Sanremo 2024 si è concluso da poco con un assoluto trionfo e il record di ascolti. Amadeus e Fiorello sono stati i protagonisti di questo acclarato successo, grazie alla loro complicità sul palco e un’estrema professionalità nella cura del dettaglio. Nulla è stato lasciato al caso da Amadeus nella preparazione dello spettacolo, ma la componente di imprevedibilità rimane la cifra stilistica dello showman siciliano che gode dell’assoluta e incondizionata fiducia del suo amico e partner di scena.

Le cinque serate festivaliere hanno regalato un vero e proprio show culminato con la serata finale e impreziosito dalla serata delle cover che ha visto arrivare sul palco più di 180 artisti diversi. I co-conduttori voluti da Amadeus hanno dato ognuno il proprio apporto differente, stupendo positivamente nel caso di Mengoni e Giorgia, confermando le aspettative per Mannino e Cuccarini.

Il Festival di Sanremo

Clerici, conduttrice tv
Antonella Clerici, conduttrice (Kronic.it)

Le ultime cinque edizioni del Festival sono state firmate da Amadeus e Fiorello, con un successo dopo l’altro, passando dall’edizione 2021 senza pubblico ed arrivando alla straordinaria ultima performance di febbraio 2024. 30 brani inediti che si sono avvicendati sul palco dell’Ariston, con la vittoria di Angelina Mango, un dopofestival inedito con uno smagliante Fiorello che ha fatto installare il suo Glass di “Viva Rai2 Viva Sanremo” appena fuori il teatro storico di Sanremo. Il palco esterno in piazza Colombo e la nave Costa al largo di Sanremo hanno completato l’incredibile e avvolgente scenografia che ha caratterizzato questa edizione.

Ospiti internazionali e italiani che hanno dato smalto allo spettacolo rendendolo trasversale e adatto a tutti i telespettatori e i giovanissimi. Il vero successo di Amadeus, infatti, è stato proprio aver riavvicinato i ragazzi alla manifestazione canora più importante d’Italia che negli anni aveva fatto perdere l’interesse. La musica di oggi con la musica di ieri sono state la carta vincente, la vera sorpresa della kermesse sanremese di quest’anno.

Il Festival di Sanremo 2025

Per tutta l’edizione, con conferma finale alla conferenza stampa della domenica, Amadeus ha ribadito la sua intenzione di lasciare. Non condurrà il prossimo festival e questa notizia ha generato un susseguirsi di illazioni e proposte sui nomi di chi potrebbe sostituire il conduttore e direttore artistico l’anno prossimo sul palco dell’Ariston. 

Uno di questi nomi è quello della brava e bella Antonella Clerici, una delle conduttrici tv più amate ed esperte che, tra l’altro, ha già condotto un’edizione del festival nel 2010 da sola ed ha affiancato Bonolis nella conduzione della kermesse canora nel 2005. Fiorello durante la puntata del suo mornig show successiva al festival l’ha contattata in diretta e le ha strappato un commento su una sua possibile futura conduzione festivaliera.

Ma Antonella tiene a chiarire che quella fu soltanto una risposta ad una battuta di Fiore, come ci spiega l’ANSA, e che lei sta bene alla conduzione dei suoi programmi attuali. Dice anche la sua su chi secondo lei dovrebbe prendere il posto di Amadeus l’anno prossimo, confermando la necessità che sia un conduttore esperto, navigato, perché condurre Sanremo è estremamente impegnativo e lei non ci pensa proprio non avendo più nulla da dimostrare.

Impostazioni privacy