Grimaldi lines cerca commessi di bordo: è richiesto un requisito specifico per poter partecipare alla selezione

Grimaldi Lines cerca commessi di bordo da assumere sulle navi: i requisiti per poter partecipare alla selezione.

Grimaldi Lines fa parte del Gruppo Grimaldi, una multinazionale di logistica integrata, specializzata nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri. Grimaldi Lines propone diverse rotte ai suoi passeggeri come Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia.

Grimaldi Lines: ricerca aperta per commessi di brodo
Grimaldi Lines seleziona commessi di brodo (Instagram @grimaldilines) – kronic.it

Il gruppo pubblica spesso offerte di lavoro per la ricerca di diverse figure da implementare nel suo organico per comporre il personale di bordo. Sul sito ufficiale di Grimaldi Lines, alla voce Grimaldi Group e poi “Lavora con noi”, si potranno visionare le selezioni aperte. Attualmente si ricercano commessi di bordo.

I requisiti per poter partecipare alla selezione di commessi di bordo per Grimaldi Lines

I commessi di bordo si occuperanno delle mansioni sulle navi del Gruppo con qualifica “Piccolo di camera”. Requisito indispensabile per potersi imbarcare è essere iscritti alla “II categoria Gente di Mare” ed aver conseguito “i corsi STCW”. I candidati che ne fossero sprovvisti potranno ricevere ulteriori informazioni al riguardo. Per essere ammessi al colloquio occorre avere già ottenuto la matricola di II categoria.

Grimaldi Lines: il requisito specifico per diventare commessi di bordo
Il requisito specifico per diventare commessi di bordo su Grimaldi Lines – kronic.it

C’è quindi bisogno di questo requisito specifico per poter partecipare alla selezione per commessi di bordo. I corsi STCW (Standards of Training, Certification, and Watchkeeping”, cioè Standard di formazione, certificazione e sorveglianza) sono standard per la formazione di base della Gente di mare. La Convenzione STCW ’78 (o solo STCW) è una convenzione internazionale adottata dall’IMO (Organizzazione Marittima Internazionale) nel 1978, che stabilisce i requisiti di base per la formazione, la certificazione e la sorveglianza delle persone che lavorano in mare. 

I corsi d’addestramento per i marittimi sono disciplinati da ciascun Paese membro dell’IMO sulla base di quanto elaborato dall’Organizzazione Marittima Internazionale. Quindi per lavorare a bordi di navi mercantili, crociere o su yacht bisognerà conseguire la formazione STCW richiesta a seconda della posizione da ricoprire. I vari corsi STCW riguardano ad esempio: sopravvivenza e salvataggio; antincendio di base e avanzato; primo soccorso sanitario elementare.

Chi è interessato alla selezione per commessi di bordi può candidarsi all’annuncio sul sito di Grimaldi Lines tenendo conto che si tratta di un’ottima opportunità per chi ha già lavorato a bordo di navi e ha conseguito la formazione STCW richiesta. Infatti, è necessario soddisfare questo requisito per potersi candidare. L’opportunità è ottima perché si propone lavoro temporaneo finalizzato all’assunzione.

Impostazioni privacy