Regina Elisabetta, il figlio pronto a sostituirla: purtroppo non c’è più alternativa

La regina Elisabetta incontrerà Liz Truss a Balmoral, ma in futuro toccherà al principe Carlo sostituirla: cosa sta succedendo?

 

La regina Elisabetta è ancora a Balmoral, in Scozia, il luogo dove abitualmente trascorre le vacanze estive. I medici, infatti, hanno sconsigliato alla sovrana di fare rientro a Londra per via dei suoi acciacchi fisici. La monarca 96enne è quindi costretta a rompere la tradizione. Elisabetta, infatti, non potrà recarsi a Buckingham Palace per la breve udienza cerimoniale che testimonierà il passaggio di consegne dal dimissionario Boris Johnson a Liz Truss, che ha vinto le elezioni sconfiggendo il rivale Rishi Sunak.

liz truss

Liz Truss – già ministra degli Esteri da 12 mesi – dovrà quindi dirigersi nelle Highlands scozzesi assieme a Boris Johnson (1.600 chilometri tra andata e ritorno) per incontrare la regina e formalizzare il passaggio. L’incontro avverrà quest’oggi, martedì 6 settembre: sarà la prima volta dal 1908 che l’incarico al nuovo premier verrà assegnato in un luogo diverso da Londra.

Inevitabilmente questo scenario non ha fatto altro che aumentare le voci sulle precarie condizioni di salute della regina Elisabetta e sulla possibilità che ormai la sovrana decida di distaccarsi quasi completamente dagli eventi pubblici.

Carlo diventerà reggente? La probabilità aumenta

elisabetta carlo

L’esperta reale Angela Levin sostiene infatti che molto presto il principe Carlo potrebbe assumere il ruolo di reggente.

Sebbene la regina non abbia rinunciato ad incontrare Johnson e Truss e appaia ancora molto determinata ad esercitare il suo ruolo, gli acciacchi fisici e la mobilità precaria la costringeranno a saltare molti dei prossimi eventi pubblici.

Ecco perché Carlo dovrà assumere il ruolo di reggente, vale a dire quello di sostituto della sovrana ogni volta che Elisabetta non potrà essere presente ad un determinato appuntamento.

Tanto per fare un esempio, il viaggio in Scozia di Liz Truss rappresenta un’eccezione: la nuova premier non potrà farlo ogni settimana ed è per questo che Carlo, in qualità di reggente, si occuperà dei rapporti con il Governo.

Nessun ritiro, quindi, almeno per ora: non sono pochi gli esperti reali che affermano che in futuro la regina Elisabetta potrebbe anche decidere di farsi da parte e lasciare tutto a Carlo.

Tuttavia c’è anche chi ritiene che un cambio al potere potrebbe aumentare le difficoltà della Corona britannica, già provata da una serie di vicissitudini: basti pensare ai continui screzi con Meghan e Harry, allo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea e anche alle voci di tradimento tra Carlo e Camilla.

Impostazioni privacy