Massimo Ranieri, ricordate l’ex moglie Franchina? Ecco chi era l’anima gemella del cantautore

Una probabile ex moglie di Massimo Ranieri, Franchina, sembra esser stata la sua vera anima gemella. Cerchiamo di capire chi era e alcuni dettagli della loro relazione.

Un’amore grande ma, molto probabilmente, tanto tormentato, viste le vicende che si sono palesate nel loro rapporto. Quello che si sa di Franca Sebastiani, in arte Franchina, e di Massimo Ranieri è veramente poco, ma dalle parole di lei si evince quanto i due fossero legati. 

 

 

Massimo Ranieri sorridente e in una foto in bianco e nero
Una fotografia di Massimo Ranieri degli anni ’70 (GettyImages)

L’arte musicale ha creato le basi di un amore solido, ma fatto di alti e bassi, come tante altre relazioni. Infatti, il cantante, famosissimo per le canzoni ‘Perdere l’amore’ e ‘Rose rosse per te’ ha scalato le vette più alte delle classifiche musicali anni ’70-’80. Tutt’ora è rimasto nei cuori e nella testa della gente, che continua a cantare queste canzoni in vari contesti, come ad esempio ai matrimoni o in programmi tv.

Lei, nata a San Casciano dei Bagni nel 1949, ha avuto un grande successo, riconosciuto in vari festival nostrani e coronato nel 2013 con il premio, acquisito nella sezione artisti eccellenti, ‘Doc Italy’. Nel 1966 incide il suo primo album, ‘Per orgoglio’, ma non va oltre l’uscita del terzo disco, ‘Io cambierò’. Nota anche al pubblico dei lettori per il fatto che è stata una scrittrice di buon successo e per aver partecipato alle riprese di ‘Vento di Sicilia’.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Renato Zero e la storia da brividi con la guardia del corpo: ecco cosa è accaduto

LEGGI QUI: Avete visto la casa romana di Massimo Ranieri? In terrazza ha un giardino pazzesco

APPROFONDISCI ANCHE: Pupo confessa i suoi problemi con il se**o: non potevo fare a meno di questa cosa

 

Le parole e la morte di Franchina, l’anima gemella di Massimo Ranieri

Una fotografia inerente alla cantante e scrittrice Franchina
Una fotografia di Franca Sebastiani, in arte Franchina (WebSource)

Purtroppo, non si sa per certo se fra i due sia avvenuto un matrimonio, ma quello che si evince, dalle parole della cantante, rende bene l’idea della passione e il rispetto reciproco fra i due. In effetti, Franchina ha parlato, prima di morire nel 2015, del suo amore giovanile più grande, Massimo Ranieri, e sembra abbia anche scritto un libro che ritrae ciò che i due hanno passato, intitolato ‘Rose rosse per te. Quando tutto ebbe inizio’.

“Quando chiudo gli occhi ricordo il volto giovane di massimo e mi sembra ancora di sentire il calore del suo abbraccio”, ha affermato la scrittrice prima di cedere alla lunga lotta col tumore. “Ancora riesco a sentire quella forma pura e profonda che il nostro amore mi ha lasciato”, ha poi continuato ad affermare Franchina. Tra i due è nata anche una figlia, Cristiana Calone, riconosciuta dal cantante soltanto quando lei aveva 25 anni.

Impostazioni privacy