Bolletta del gas troppo alta? Ecco perché in cucina si può risparmiare

Cosa fare per risparmiare sulla bolletta del gas? Ecco alcuni trucchi per non spendere un patrimonio partendo dalla cucina. 

Cucina a gas
Cucina a gas – Getty Images

La bolletta del gas può essere una vera e propria batosta per milioni di italiani che stanno affrontando una situazione economica difficile. Basta, però, adottare alcuni accorgimenti che vanno a ridurre drasticamente il consumo e, quindi, il conto alla fine del mese. Per prima cosa bisogna stipulare un contratto con una compagnia di fornitura adatta alle nostre esigenze. La comparazione delle varie offerte presenti sul mercato può aiutare a scegliere quella perfetta in base al consumo per metro cubo.

Il riscaldamento è croce e delizia per molti cittadini. Meglio prediligere uno centralizzato o autonomo, mentre per la caldaia la migliore da scegliere è quella a condensazione. Grazie a una buona manutenzione, il risparmio sarà effettivo se accompagnato all’utilizzo di termosifoni con valvole termostatiche. In aggiunta, in inverno si consiglia di non accendere il riscaldamento a palla e di spegnere i termosifoni di notte. Piuttosto, meglio mettere una coperta in più che vedere la propria bolletta rimpinguarsi sempre di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas, come risparmiare? C’è un trucco particolare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

Come risparmiare in cucina sulla bolletta del gas?

Pentola
Pentola accesa sul fuoco – Getty Images

La cucina è il luogo dove è possibile adoperare piccoli accorgimenti per non avere una bolletta del gas cara. Non tutti sanno che scegliere le padelle e le pentole di un formato adeguato alla grandezza del fornello dove sta cuocendo incida sul consumo finale. Inoltre, bisogna adoperare metodi idonei per ridurre i tempi di cottura. Ad esempio, la cottura del ragù che impiega ore e ore sicuramente sarà meno economica rispetto a quella di verdure grigliate.

Per ovviare a questo problema, alcuni hanno pensato bene di utilizzare la vaporiera che impiega circa venti minuti per la cottura di un alimento ed è elettrica. Se non si dispone della vaporiera, un’alternativa è la pentola a pressione, anche se bisogna leggere attentamente le istruzioni per evitare di farsi male prima di usarla.

In ultimo, un accorgimento che davvero può fare la differenza è scegliere un piano di cottura a induzione per la propria cucina. Di primo acchito potrebbe sembrare una scelta controproducente, visto il suo costo elevato rispetto alla classica cucina a gas. Ma i risparmi che l’utente avrà successivamente ricompenseranno l’investimento fatto inizialmente.

Impostazioni privacy