Bolletta del gas, come evitare gli sprechi? Il trucco a cui nessuno pensa

Con un semplice trucco è possibile eliminare in casa gli sprechi di gas. In questo modo avremo una bolletta meno alta
termosifoni
termosifoni (pixabay)

L’uso di gas per il riscaldamento e i fornelli della cucina, è sicuramante il principale responsabile dei consumi di una casa. La bolletta del gas italiana è una delle più care in Europa e incide notevolmente sul budget familiare. Non solo, la spesa per il gas è differente tra Nord e Sud italia. Una famiglia del Nord infatti, consuma fino a 6 volte più gas di una del Sud.

Questo dipende dal clima più freddo che determina un maggiore uso del riscaldamento. Nelle regioni settentrionali proprio il riscaldamento, è responsabile di più dell’80% del consumo di metano di una casa. L’Emilia Romagna è la regione con il consumo di gas domestico più alto. Oltre 1000 metri cubi di gas pro capite l’anno. Al sud invece il consumo si ferma a circa 150 metri cubi a testa in Sicilia e in Calabria. Una differenza notevole.

Come risparmiare sui consumi del gas? Innanzitutto bisogna partire dall’eliminazione degli sperchi, mettendo in atto una serie di piccoli accorgimenti ogni giorno. Tra questi, il principale riguarda la temperatura da tenere in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Milly Carlucci annuncia un nuovo giudice a Ballando con le stelle: Sarà una conduttrice bellissima | L’indiscrezione

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Da piccolo era timido, oggi è uno degli showman più richiesti in tv: ecco chi è

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Questa moneta è molto vecchia ma vale tanto: è delle vecchie lire

Ecco il trucco per ridurre gli sprechi e consumare meno gas

evitare sprechi riducendo la temperatura in casa
evitare sprechi riducendo la temperatura in casa (pexels)

Uno degli sprechi che pesano di più in bolletta, ma anche il più facile da eliminare, riguarda l’utilizzo del riscaldamento, individuale o condominiale. Un errore spesso ricorrente, soprattutto durante la stagione invernale, è quello di tenere accesi per troppo tempo i riscaldamenti. Si finisce per ottenere una temperatura interna esageratamente alta e dover indossare in casa t-shirt e pantaloncini.

Si ha la convinzione psicologica che, avendo un’alta temperatura interna nella nostra abitazione, ci si metta a riparo da acciacchi e malanni di stagione. Non è affatto così, anzi al contrario una temperatura troppo alta in casa più essere nociva per la nostra salute. Per ogni cosa c’è la giusta misura, in questo caso la giusta temperatura.

Non è quindi necessario arrivare a una temperatura “da tropici” per stare caldi in casa. Durante il giorno la temperatura può oscillare tra i 19 e i 20 gradi e durante la notte scendere anche a 18 gradi. In questo modo non solo avremo la temperatura ideale ma risparmieremo soldi in bolletta. Tenete presente che 1 solo grado in più, vale circa il 6 per cento del vostro consumo di gas.

Impostazioni privacy