Bolletta del gas troppo alta? Ecco il trucco che può farvi risparmiare un sacco di soldi

La bolletta del gas è troppo salata? Si può risparmiare e consumare molto meno seguendo questo semplice trucco

calcolo spesa bollette
calcolo spesa bollette (pexels)

Ogni anno il bilancio sulle spese per le bollette equivale ad un salasso. Il gas è tra le bollette che incide di più sul totale da pagare per le utenze. Infatti, si può arrivare a spendere tra i 1.500,00 e i 2.000,00 € per il gas, quindi una cifra non da poco. C’è un trucco però che può aiutarti in modo considerevole ad abbassare questa spesa. Il risparmio che avrai sulla bolletta del gas, potrebbe arrivare ad un 20% o addirittura al 30%.

Ci sono diversi elementi che determinano la spesa per il riscaldamento di un’abitazione. La metratura della casa, gli infissi, l’esposizione o meno al sole, ma anche il numero delle persone che vi abitano. I mesi invernali poi, inevitabilmente sono quelli che incidono di più sulla bolletta. Allora come fare per risparmiare? Basterà installare un particolare tipo di caldaia, quella a condensazione. Vediamo di cosa si tratta.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Un Gratta e Vinci da tre euro ed è diventata ricca: ecco dove è successo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Bitcoin rischiano il crollo clamoroso? Ecco la situazione impensabile

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Bolletta dell’acqua, un metodo per risparmiare molti soldi: ecco come fare

Il trucco per risparmiare soldi in bolletta? Una caldaia che abbassa i consumi

termosifoni con la valvola
termosifoni con la valvola (pixabay)

Sia in caso di riscaldamento autonomo che centralizzato, per ottenere un consistente risparmio sulla bolletta del gas, dovrai installare una caldaia a condensazione. Con una buona gestione e una corretta manutenzione di questo tipo di caladaia, potrai notare già dal primo anno un risparmio di gas in bolletta di almeno il 15-20%. Potrai arrivare addirittura al 30% nel caso avessi un riscaldamento autonomo.

Ancora meglio se in casa i tuoi termosifoni sono dotati di valvole termostatiche. In Italia sono state rese obbligatorie solo negli ultimi anni mentre nei paesi Europei come Germania e Francia ci sono da oltre 40. Ma cosa sono le valvole termostatiche? Sono quelle manopole montate sui termosifoni che ti permettono di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente della casa.

Usando i numeri che sono riportati sopra, ad esempio posizionando la manopola sullo zero, il termosifone sarà freddo. Al contrario, se invece viene posizionato sul numero 5 resterà invece completamente caldo. Questo sistema intelligente in automatico scalda o raffredda il termosifone a seconda di quanti gradi si hanno nella stanza. Il risultato sarà quello di evitare sprechi perché il riscaldamento verrà utilizzato solo dove e quando serve.

Impostazioni privacy