Facebook pronta ad aiutare gli utenti: la modifica del social

Facebook ha deciso di aiutare gli utenti a selezionare i commenti ai loro post. Vediamo come usare questa nuova opzione

Log in per Facebook
Log in per Facebook (pixabay)

A molti di noi sarà capitato di ricevere sotto un proprio post un commento sgradito. Alcuni utenti, dietro la tastiera, non hanno freni e finiscono per molestare. Facebook, ha deciso di implementare una funzione che permette, sia ai profili privati che quelli professionali di moderare i commenti ai post pubblici. In pratica, è un menù che ci permetterà di scegliere quale tipologia di utente avrà la possibilità di commentare.

L’annuncio su questa importante novità del Social è stato fatto ieri. Secondo Facebook, fornire agli amministratori strumenti per controllare la tipologia di pubblico in grado di commentare, consente un maggior controllo sulla conversazione. In questo modo si dovrebbero ridurre notevolmente le interazioni potenzialmente indesiderate. La novità è disponibile anche per la gestione dei brand, in modo da garantire un dialogo rispettoso solo con le persone o le pagine taggate.

Facendo clic sull’icona a forma di messaggio con le parole “chi può commentare il tuo post”, si accede ad un menu dedicato. Qui si potrà scegliere tra tre diverse opzioni: decidere se lasciare i commenti aperti a tutti, solo agli amici o esclusivamente alle persone e alle pagine menzionate. L’esigenza di garantire questa nuova funzione è stata spiegata dal vice presidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg. Egli sostiene che sia necessario avere delle “regole di base concordate collettivamente, sia sulle piattaforme di social media che nella società in generale”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Facebook punta a riprendere mercato: le funzioni cambieranno per sempre

LEGGI ANCHE >> Antonella Clerici e Graziella: la signora che le ha cambiato la vita | Ecco chi è

TI POTREBBE INTERESSAREA ANCHE >> Spunta la nuova truffa che sfrutta Amazon: attenti alle chat

L’annuncio di modifiche anche per NewsFeed

home page di Facebook
home page di Facebook (pixabay)

Anche NewsFeed, la sezione in cui gli utenti vedono gli aggiornamenti verrà cambiata. Si tratta di modifiche immediatamente visibili agli abbonati alla piattaforma. La prima riguarda il controllo dei contenuti condivisi. Consentirà alle persone di controllare in modo più efficace ciò che condividono nel NewsFeed, gestendo chi può commentare i propri post pubblici o disabilitando del tutto tale funzione.

Il secondo aggiornamento prevede invece l’introduzione di una barra filtro, un menu nella parte superiore della pagina che dovrebbe facilitare il passaggio da un NewsFeed basato su algoritmi a un feed cronologico. Verranno mostrati per primi i post più recenti. Il feed è filtrato per mostrare solo i post preferiti. In questo modo è possibile controllare e dare priorità ai post degli amici e alle pagine di maggiore interesse.

Impostazioni privacy