Spunta la nuova truffa che sfrutta Amazon: attenti alle chat

Si sta diffondendo nelle ultime ore una nuova truffa che coinvolge Amazon, il colosso dell’e-commerce. Scopriamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Logo di Amazon
Logo di Amazon – Getty Images

Amazon, la società di commercio elettronico con sede a Seattle, è una delle realtà più importanti a livello globale. Tuttavia, in tempi recenti sta girando una truffa ai danni dei suoi utenti che coinvolge anche l’applicazione di messaggistica istantanea, Whatsapp.

Vediamo nello specifico di cosa si tratta e perché bisogna stare attenti anche alle chat di Whatsapp. Potrebbe capitare a chiunque con il rischio di essere derubati facendo un semplice click dal cellulare.

La truffa che coinvolge Amazon e Whatsapp: i dettagli

whatsapp (web source)
whatsapp (web source)

In occasione della celebrazione del 30simo anniversario di Amazon, sulle chat di Whatsapp sta girando una nuova truffa ai danni degli utenti. Solitamente arriva un messaggio non solo da sconosciuti, ma anche da amici e parenti, inconsapevolmente hackerati, che presenta all’interno un link che rimanda al sito cyk***.cn. L’oggetto del messaggio è “Regali gratuiti per tutti”.

Una volta aperto il link, si accede a whatsapp***.xyz che mette l’utente davanti a un sondaggio. Quattro domande attraverso cui il sistema richiede il sesso, l’età ed altri dati personali. Oltre a questo, contemporaneamente si attiva un countdown che invita a interagire per vincere uno smartphone di ultima generazione.

Quando il sondaggio sarà completato, il display mostra un gioco a premi in cui su tre tentativi si riesce a vincere tutte le volte. Successivamente, dopo la vincita dello smartphone c’è l’invito a condividere il progetto con cinque gruppi e venti amici per ricevere il premio. Per questo motivo, non bisogna fidarsi nemmeno dei contatti più stretti, perché senza volerlo possono essere stati tratti in inganno ed aver acconsentito alla truffa credendo di aver vinto davvero un cellulare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Cashback: la clamorosa truffa – La follia del Bel Paese

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Truffa mascherine cinesi: dubbi sulla loro efficacia 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Truffa ai danni di Bobby Solo: il furto che ha subito è incredibile

Come evitare la truffa di Amazon?

Home page di Amazon
Home page di Amazon – Getty Images

Il primo consiglio utile per evitare di cadere nella rete dei truffatori che, grazie al sondaggio riescono ad avere informazioni personali sugli utenti, è di interrompere la catena appena si riceve il messaggio. Contattare la persona che ha inviato il link sarà utile perché con molta probabilità si tratta di un utente che ingenuamente ha aderito all’iniziativa credendo di vincere il cellulare.

L’aspetto che, però, deve essere tenuto sempre in mente è di consultare solo ed esclusivamente il sito web di Amazon, poiché eventuali offerte verranno comunicate lì. Ad ogni modo, per il 30simo anniversario del compleanno di Amazon c’è ancora un po’ di tempo, visto che sarà nel 2024.

Impostazioni privacy