Jerry Calà, da protagonista della comicità alla “sparizione” | Ecco com’è diventato

Tra i comici che hanno fatto la storia del genere al Cinema c’è di sicuro Jerry Calà. Ecco che fine ha fatto il noto attore e regista siciliano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jerry Calà (@jerrycalaofficial)

Di comicità allo stato puro, quella classica italiana che ha divertito per anni milioni di telespettatori, al giorno d’oggi se ne vede davvero poca. Perchè sono pochi i protagonisti, i comici veri che come quelli di un tempo riescono a strappare un sorriso con abilità. Oggi ci di dedica prevalentemente al trash, mettendo da parte la vera arte comica per anni ha incantato soprattutto in Italia.

E tra i protagonisti come si può non citare Jerry Calà, Calogero Alessandro Augusto Calà, che è stato uno dei pionieri della comicità all’italiana. Un personaggio straordinario che ha regalato il suo volto e la sua bravura a centinaia di pellicole, che lo hanno visto partecipare ma soprattutto prendere la scena con grande maestria.

Attore ma anche regista, sceneggiatore e cantante, la testimonianza che quella di Calogero è stata una carriera estremamente versatile, che l’ha visto protagonista in diversi ambiti dell’arte comica e non soltanto quella legata al grande o piccolo schermo.

Una vita fatta anche di episodi particolari, sempre vissuta al massimo con Calà costantemente sulla cresta dell’onda. Uno di questi episodi ha segnato la sua vista per sempre.

Jerry Calà ed il tragico incidente

Il 7 febbraio 1994, durante la fase di montaggio del film ‘Chicken Park‘, Jerry rimase vittima di un grave incidente stradale a Verona, dove rischiò addirittura di perdere la vita a causa della rottura dell’arteria femorale. Giorni di grande tensione animarono la vita del regista al quel tempo.

Calogero fu operato all’ospedale di Borgo Trento, sempre in quel di Verona, e cosi di fatto riuscì a scampare un destino amaro. Tornò a camminare l’anno successivo, dopo aver svolto sei mesi spostandosi con l’ausilio di una sedia a rotelle. Una pagina molto difficile, superata con grande personalità.

Leggi qui -> Jerry Calà,Mara Venier e il ritorno di fiamma: “Amore mio”

Leggi qui ->  Ricordate Raffaella Bergè: da attrice di Cento Vetrine agli arresti domiciliari | ecco che fine ha fatto

Jerry Calà, che fine ha fatto?

La verità, come detto all’inizio, è che la grandezza di personaggi iconici come Jerry, comici allo stato puro, spesso viene sorpassata da quella voglia di trash e programmi particolari, all’interno dei quali non c’è spazio per questo tipo di comicità. Al netto di questo, però, Calà si è ritagliato un piccolo spazio, cercando di tenere i riflettori puntati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jerry Calà (@jerrycalaofficial)

L’ultima pellicola che lo ha visto alla regia risale al 2019, con il film ‘Odissea nello spazio‘, con Umberto Smaila, Franco Oppini e tanti altri amici e colleghi. Poi qualche esperienza, anche sul web, con il video girato insieme al duo comico noto sul web ‘I Pantellas’. Un passaggio anche musicale, quando nel 2018 venne pubblicato il videoclip del suo singolo ‘Un’altra estate che va’.

Impostazioni privacy