La Regina Elisabetta e il guardaroba: ecco chi la veste e la consola

La Regina Elisabetta, è un’icona di stile. C’è un aneddoto simpatico che la vede protagonista. Non ha mai visto il suo armadio che si trova all’ultimo piano di Buckingham Palace. C’è una donna di fiducia che se ne occupa: ecco di chi si tratta

Angela Kelly, la guardarobiera reale
Angela Kelly, la guardarobiera reale

Una cerchia ristretta di donne: una figlia, una nuora, una cugina acquisita e la guardarobiera reale. Niente uomini, sono queste le quattro figure rimaste vicino alla regina Elisabetta II dal momento della morte del principe Filippo.

The Queen cerca di reggere il colpo, ma quando non ce la fa a sopportare la separazione da quello che è stato il suo compagno di vita per 73 anni, si appoggia alle uniche signore con cui condivide una confidenza quasi paragonabile a quella che aveva con lui il quale, consapevole del vuoto che avrebbe lasciato, fra i messaggi lasciati ai figli ha raccomandato al principe Carlo “prenditi cura della regina”.

LEGGI QUI>>> Royal family in lutto, è morto il principe Filippo


Del team di consolazione fa parte la principessa Anna, quella che fra i suoi figli ha ereditato meglio il carattere forte e il sarcasmo del duca di Edimburgo. Sophie di Wessex, la sobria moglie del principe Edoardo, entrata in lacrime al castello di Windsor appena appresa la notizia del lutto, che piace alla regina tanto da preferire la sua presenza, in questo frangente, a quella di Kate Middleton. La terza è lady Pamela Hicks, la cugina affezionata di Filippo e amica di Elisabetta.

Solo la quarta donna della ristretta cerchia non ha legami di parentela con la regina, eppure da molto tempo Elisabetta non può fare a meno di lei, tanto da non volersene separare nel momento peggiore della sua vita: Angela Kelly.

Angela Kelly: ecco di chi tratta

Se la regina Elisabetta è considerata un’icona di stile per signore agé, il merito è del guardaroba multicolor in cui trovano poco spazio il nero e i colori neutri. Quel guardaroba si trova all’ultimo piano di Buckingham Palace, lo occupa per intero e pare che la regina non ci abbia mai messo piede perché non ce n’è mai stato bisogno. A farlo sono le persone che lo gestiscono, il cui capo è Angela Kelly, Consulente personale di Sua Maestà e responsabile dell’armadio della regina, ma è prima di tutto la sua confidente.

LEGGI QUI>>> Morte della Regina Elisabetta: ecco cosa accade quando verrà a mancare

LEGGI QUI>>> La regina Elisabetta e il difficile rapporto a Buckingham Palace: l’allontanamento immediato

La sovrana britannica e la sua dresser di fiducia si sono conosciute nel 1992. Nel mese di ottobre di quell’anno la regina, in visita ufficiale in Germania, fu ospite con il principe Filippo nell’abitazione dell’ambasciatore britannico Sir Christopher Mallaby e di sua moglie. I reali rimasero colpiti dalla loro giovane governante di 24 anni sobria e precisa.

La regina, donna le cui simpatie nascono dalla prima impressione, prese nota mentalmente di lei e le offrì qualche mese dopo di entrare a far parte del suo staff di guardarobiere. Non ha ricevuto nessun tipo di istruzione legato alla moda ma sapeva cucire bene perché sua madre, molto brava con l’ago, le aveva insegnato a farsi i vestitini delle bambole da sola.

Inoltre, non si è neanche avvicinata all’idea di frequentare un college. Eppure si dedicò anima e corpo all’incarico perché considerava una fortuna che la regina le avesse accordato tanta fiducia, e imparò sul campo e da autodidatta l’arte del design di abiti. Si diede così tanto da fare che a 28 anni, tre dopo essere entrata a far parte dello staff della regina, era già stata promossa Senior Dresser, e nel 2002 aveva assunto il titolo che porta oggi e che fa di lei la curatrice e designer ufficiale degli abiti della Regina.

Angela Kelly è una delle poche persone al mondo autorizzate a toccare la regina, privilegio riservato solo ai parenti stretti. 

 

 

Impostazioni privacy