Nicoletta Mantovani 2º moglie della leggenda Luciano Pavarotti: che fine ha fatto

Nicoletta Mantovani è stata uno dei grandi amori di Luciani Pavarotti, che fine ha fatto la seconda moglie del noto tenore? 

Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani (Gettyimages)

La musica italiana ha avuto per anni in Luciano Pavarotti uno dei massimi esponenti, un ambasciatore di quella che è la cultura musicale nostrana, esportata in tutto il mondo proprio grazie ad una delle voci più potenti ed incisive del nostro tempo. Il pianeta si è più volte inchinato ad un’artista straordinario, che ha sempre portato in scena grandi interpretazioni.

Di fatto, il tenore italiano è riconosciuti da buona parte della scena mondiale tra i dieci più grandi di tutti i tempi. Dal fraseggio chiaro al timbro limpido, passando per una voce dalla grande potenza. Con il ‘Pavarotti & Friends‘ sono state numerose le collaborazioni che hanno lasciato il segno, fra le quali ricordiamo anche la costituzione del gruppo dei ‘Tre Tenori’, con Plácido Domingo e José Carreras.

Il 2007, purtroppo, è stato l’anno in cui Luciano ci ha lasciati a 71 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro al Pancreas. Una perdita che colpì tutto il mondo, ma è grande l’eredità culturale lasciata da Pavarotti all’umanità, al mondo della musica ma non solo.

Tra le persone che hanno ovviamente pianto amaramente la scomparsa di ‘Big Luciano’ c’è stata anche la sua seconda moglie, Nicoletta Mantovani. Un amore esploso a ridosso degli anni ’90 e che al tempo creò parecchia attenzione vista la grande differenza d’età tra i due, 34 anni.

Nicoletta Mantovani, la seconda moglie di Pavarotti

Nicoletta Mantovani
Nicoletta Mantovani (Gettyimages)

La sua storia con Luciano, come detto, risale agli anni ’90. Per lei il tenore lasciò anche la prima la moglie Adua Veroni, con la quale è stato legato dal 1961 al 1996. Il padre di Nicoletta era al tempo un collaboratore del tenore, e cosi anche la figlia nel 1993 cominciò a lavorare per Pavarotti. Segretaria ed assistente, una donna molto timida ma che riuscì a rapire il suo cuore.

Da lì una storia lunga, che ha visto i due innamorati e desiderosi di avere dei figli. Una storia anche travagliata. Nicoletta, infatti, era incita di due figli nel 2003 ma a ridosso del parto uno dei due, Riccardo, perse la vita. Mentre l’altra figlia, Alice, nata prematura riuscì poi a sopravvivere, ed oggi continua la sua volta nel ricordo di papà Luciano.

Leggi anche -> Luciano Pavarotti e l’ultimo messaggio alla sua Nicoletta

Leggi anche -> Eros Ramazzotti e il matrimonio travagliato: ecco il motivo della separazione

Nicoletta, che fine ha fatto oggi

Nicoletta Mantovani, dopo la sofferenza per la scomparsa di Luciano, si è poi rifatta una vita. Grande rispetto per il ricordo dell’ex marito, ma anche la necessità di guardare avanti.

Nel 2013 la donna ha cominciato una relazione con Filippo Vernassa, amico di lunga data e direttore di due importanti teatri di Bologna. Dopo sette anni, però, i due si sono lasciati.

Ad oggi il cuore di Nicoletta si è legato ad un altro uomo, al punto di convolare a nozze proprio recentemente. Si tratta di Alberto Tinarelli, consulente per una azienda di servizi. 52 anni, i due fanno coppia da quasi un anno e, come detto, nel mese di settembre 2020 hanno deciso di unirsi in matrimonio.

Impostazioni privacy