Mandelli (FI) nuovo Vicepresidente della Camera: elezioni con polemica

Alla Camera Andrea Mandelli è stato votato come nuovo Vicepresidente, ma non sono mancate le polemiche. 

Forza Italia - Getty Images
Forza Italia – Getty Images

Dopo la nomina di Mara Carfagna a Ministra per il sud, c’era bisogno di eleggere una nuova figura come Vicepresidente di Camera. Andrea Mandelli è la persona scelta dalla maggioranza, ma c’è chi avrebbe preferito un altro nome.

Il deputato di Forza Italia, tra l’altro, proprio come Mara Carfagna, ha espresso la gioia e incredulità dopo la nomina. Ha ringraziato innanzitutto Silvio Berlusconi, il leader del partito, e poi tutti i colleghi che lo hanno supportato.

Mandelli Vicepresidente ma non tutti sono d’accordo

Berlusconi (GettyImages) (1)
Berlusconi (GettyImages)

Grazie a ben 248 voti su 471 votanti Andrea Mandelli di Forza Italia si è aggiudicato il ruolo di Vicepresidente della Camera. Non ce l’hanno fatta gli altri deputati FI che hanno ottenuto i voti: Annagrazia Calabria con 120 voti, Simone Baldelli 13 voti e Stefania Prestigiacomo ha avuto 8 voti. Tuttavia, la presenza di 40 schede bianche e 5 nulle che, di fatto, dimostra la volontà di alcuni deputati di non voler scegliere Mandelli.

La questione si complica se si pensa che secondo voci parlamentari, non soltanto il Movimento Cinque Stelle avrebbe preferito un altro nome, ma anche Forza Italia. Difatti, il M5S avrebbe preferito una donna, mentre ai forzisti non apprezzano né il nome, né il metodo di scrutinio segreto usato per le elezioni. Anche loro avrebbero preferito una donna per favorire le quota rosa in Parlamento. Inoltre, non hanno apprezzato il fatto che non ci siano state delle consultazioni aperte tra deputati.

POTREBBE INTERESARTI ANCHE —> Che fine ha fatto la delega allo sport? Berlusconi strizza l’occhio a Draghi

POTREBBE INTERESARTI ANCHE —> Berlusconi convinto: “Ecco chi vincerà le prossime elezioni”

POTREBBE INTERESARTI ANCHE —> Draghi Premier, ma Berlusconi è il re delle consultazioni

Chi è il nuovo Vicepresidente della Camera: l’identikit di Mandelli

Forza Italia (Getty Images)
Raduno Forza Italia (Getty Images)

Andrea Mandelli è nato a Monza nel 1962. Ha una laurea in Farmacia, è stato senatore per 5 anni nella scorsa legislatura ed è deputato dal 2018. In Forza Italia è il responsabile della salute, ha istituito un piano vaccini per tutto il partito. Detiene anche la nomina di Presidente dell’Ordine dei Farmacisti.

In seguito alla sua vittoria ha dichiarato che la prima telefonata fatta è stata a Silvio Berlusconi, leader di FI, per ringraziarlo e dirgli che farà tutto ciò che il partito riterrà opportuno fare. Ma assicura anche che sarà una figura super partes. Al momento le priorità dell’Italia sono la salute e l’economia caduta nel baratro a causa del Covid-19. Nonostante il peso delle responsabilità, Mandelli è pronto a lavorare dando il meglio.

Impostazioni privacy