Arriva la petizione internazionale per creare una nuova emoji

Le nostre conversazioni in chat su whatsapp si arricchiscono oltre che di parole anche di faccine dette emoji. C’è ne sono per tutti i gusti: dagli animali ai rapporti sentimentali, dagli stati d’animo ai segnali stradali. Ora è stata chiesta una petizione

New Emoji 2021 Apple
New Emoji 2021 Apple

Gli emoji sono simboli pittografici, simili ad emoticon, divenuti popolari in Giappone a fine degli anni 1990. Il nome deriva da 絵 e (immagine), 文 mo (scrittura) e 字 ji (carattere). Gli emoji vengono utilizzati sia negli SMS, nelle chat e nelle e-mail.

Il 17 luglio è la Giornata mondiale delle emoji, ma nel 2018 c’è stato un altro compleanno importante: abbiamo festeggiato il decimo anniversario degli emoticon, la cui diffusione inizia nel 2008 in Europa e negli Stati Uniti, quando un aggiornamento per l’iPhone le rende disponibili su tantissimi telefoni nel mondo. È la versione disegnata da Apple a renderle iconiche al punto che emoji come la ballerina o la melanzana finiscono per entrare nel nostro linguaggio. In realtà, la loro storia inizia nel lontano 1999 su una piattaforma internet giapponese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 📙 Emojipedia (@emojipedia)

Disegnate con linee semplici e pochi pixel, monocromatiche, le emoji originali avevano in comune con le emoticon – ovvero le faccine disegnate con simboli di punteggiatura molto usate negli anni Novanta nel mondo occidentale – solo la funzione, mentre l’assonanza del nome è completamente casuale. La diffusione delle emoji negli Stati Uniti e in Europa è una pura coincidenza: quando Apple commissiona ai propri designer di realizzare delle versioni più grafiche delle faccine giapponesi, l’obiettivo era quello di supportare uno standard già diffusissimo. Le faccine sarebbero state disponibili “ufficialmente” negli altri mercati solo tre anni dopo.

LEGGI QUI>>> Clubhouse, il social di tendenza amato dai vip di casa nostra

L’adozione di massa delle emoji è uno dei cambiamenti più interessanti che la popolarizzazione degli smartphone ha avuto sul mondo negli ultimi dieci anni.

L’evoluzione delle emoji

Oggi la crescita delle emoji è capitanata dal consorzio Unicode, responsabile della selezione delle nuove icone, che ha gestito negli ultimi anni le operazioni di inclusione etnica e di genere dei nuovi set. Negli ultimi cinque anni, per metà della vita di queste emoji, lo stile grafico dei nostri telefoni è drasticamente cambiato. Le grafiche delle interfacce, una volta ricche di effetti tridimensionali che rendevano i bottoni chiaramente “premibili”, hanno abbracciato un’estetica più minimalista, fatta di distese monocolori e disegni dalle linee sottilissime.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 📙 Emojipedia (@emojipedia)

È facile sottovalutare le emoji nel linguaggio contemporaneo o considerarle banali giovanilismi. Il loro ruolo nella nostra cultura, al contrario, è invece destinato ad aumentare, rendendole segnali discorsivi e vere e proprie icone della contemporaneità, presenti nell’intrattenimento, nell’arte e negli oggetti di consumo.

LEGGI QUI>>> L’app che sta spopolando tra i vip: Ecco di che si tratta

LEGGI QUI>>> Barbie Fashionistas 2021 – La nuova linea inclusiva di bambole

La richiesta di un emoji sul migliore amico dell’uomo

Barkyn ha lanciato una petizione internazionale per creare l’emoji “Dog-Family”, un’emoji che rappresenta il cane come vero membro della famiglia. L’obiettivo è quello di raccogliere 5000 firme per far realizzare l’emoji che sarà poi disponibile sulla tastiera emoji universale di Unicode, essendo così accessibile a tutto il mondo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 📙 Emojipedia (@emojipedia)

Il brand presente nel mercato del Pet Food, crede esattamente che i cani siano parte della famiglia e che dovremmo sempre includerli come tali. Per questo motivo, ha lanciato una petizione online su Change.org. Basti poi pensare che solo in Europa ci sono 85 milioni di famiglie con un cane quindi è un desiderio sicuramente diffuso.

Impostazioni privacy