Bitcoin e le cifre da capogiro: superata una quota altissima

I bitcoin sono la moneta digitale che maggiormente sta spopolando e gli ultimi numeri raccontano di una crescita esponenziale e imponente.

bitcoin (getty images)
bitcoin (getty images)

I bitcoin sono una criptovaluta e un sistema di pagamento mondiale creato nel 2009. Da lì in poi una crescita esponenziale che l’ha portata a diventare autentica regina tra le monete digitali.

Se analizziamo nello specifico la moneta, si scopre come non faccia uso di un ente centrale né di meccanismi finanziari sofisticati. Utilizza infatti un database distribuito tra i nodi della rete e si tiene traccia delle transazioni, ma si sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali. La crescita è stata quindi repentina ed i risultati che si stanno raccogliendo nell’ultimo periodo sono davvero straordinari.

Il perché del grande successo nelle ultime settimane

elon musk (getty images)
elon musk (getty images)

Imprenditori di un certo spessore hanno iniziato a investire nel bitcoin facendone schizzare il valore. Tra questi non possiamo che menzionare Elon Musk, fondatore di Tesla, innovativa società automobilistica. Il suo acquisto di bitcoin per 1,5 miliardi di euro, e la scelta di accettarli come pagamento per il futuro, ha dato una vera sterzata all’economia.

Elon ha inoltre ‘spinto al rialzo’ i bitcoin ed altre criptovalute attraverso i propri tweet. In seguito alla mossa di Tesla, anche Mastercard ha annunciato di poter accettare le criptovalute, senza necessità di convertirle. Di seguito altre aziende si sono accodate, così che il valore dei bitcoin ha avuto un’impennata. Scopriamo insieme la soglia superata.

Leggi qui —> Vende tutto per comprare bitcoin: ecco ora cosa fa

Approfondisci anche —> Tesla fa i numeri veri: utile pazzesco

Leggi qui —> Maxi investimento di Tesla in Bitcoin: mai nessuno come Elon Musk

Bitcoin e la super soglia superata

bitcoin (getty images)
bitcoin (getty images)

Si sono in questi giorni superati per la prima volta i 50 mila dollari di valore. Una capitalizzazione che supera in questo caso i 937 miliardi di dollari con una crescita del 3,5%. Mentre i volumi scambiati nelle ultime 24 ore sono più di 77 miliardi.

Da inizio anno però l’andamento della più popolare delle criptovalute è aumentato drasticamente dall’avvio dell’anno, fino a raggiungere addirittura il +73%. Già nei dodici mesi precedenti c’è stata una forte crescita, raggiungendo il +170% nel quarto trimestre a circa 29 mila dollari. L’impennata ‘pazza‘ c’è stata invece nella prima settimana di gennaio, tant’è che si è saliti a quota 40 mila dollari. Un tempo sicuramente maggiore invece per raggiungere i 50 mila dollari, siccome ci sono volute in questo caso quasi sei settimane.

Impostazioni privacy