Coronavirus: dietrofront del governo su allentamento restrizioni per le festività natalizie

Il Coronavirus tiene nella morsa l’Italia ed ecco che vengono prese fondamentali decisioni per quanto riguarda le festività natalizie.ù

comitato tecnico scientifico (web source)
comitato tecnico scientifico (web source)

Si decide sull’allentamento o meno delle restrizioni in Italia per quanto riguarda le festività natalizie. La linea che sembrerebbe doversi seguire è quella che vede la penisola optare per restrizioni invariate, se non più assestate durante i giorni ‘caldi‘ come Natale e Capodanno. Queste misure potrebbero di conseguenza essere estese per evitare una terza ondata di contagio Covid tra gennaio e febbraio.

Leggi qui –> Effetto lockdown: come superare le ansie da pandemia

Leggi qui —> Le pandemie più devastanti della storia: potrebbero competere con il coronavirus

Lo stesso ministro della Salute, Roberto Speranza, ha affermato quest’oggi: “Il Cts in questi minuti si sta riunendo su richiesta del governo per valutare la situazione ed eventuali nuove misure. La mia opinione è chiara: queste misure ci possono aiutare nelle settimane delle vacanze di Natale a evitare che arrivi una terza ondata e una recrudescenza”.

Ecco cosa si studia per lo spostamento tra i Comuni piccoli

governo conte (web source)
governo conte Coronavirus (web source)

Gli spostamenti tra i piccoli Comuni, saranno possibili o no? Questa la domanda che in molti si pongono, ma alla quale in pochi riescono a trovare la risposta giusta. Ecco quindi che Italia Viva chiede che venga fissato un ‘limite‘ di 30 metri, Conte pensa invece tra i ’10 e 20′. Addirittura il Partito Democratico ed il Ministro Speranza ancora meno.


Leggi qui —> Truffa delle Riffe di Natale: le parrocchie sotto il mirino

Ecco che quindi mercoledì si prenderà la decisione definitiva in tal proposito, con una riunione a Palazzo Madama. Saranno analizzate le mozioni, con una del Partito Democratico ed un’altra di Per le Autonomie. In questa mozione i Democratici chiederanno spostamenti solo tra Comuni che hanno meno di 10 mila abitanti.

Coronavirus e allentamenti: il parere del Comitato tecnico Scientifico

cts (web source)
cts (web source)

Chi è contrario a qualsiasi tipo di allentamento delle restrizioni, è il Comitato Tecnico Scientifico. Ecco quindi che gli scienziati non vogliono alcun tipo di spostamento tra Comuni, anzi, si è precisata la necessità di dover aumentare ancor più le restrizioni per le giornate festive. I numeri preoccupano e nessuno vuole prendersi la responsabilità del “liberi tutti”.

Due le ipotesi: Italia zona arancione o Italia zona rossa. C’è la possibilità di una zona arancione per l’intero Paese, lasciando aperti i negozi, con il divieto di uscita dal proprio Comune e la possibilità di muoversi solo all’interno di esso. Con la zona rossa invece scenario diverso, con lockdown generalizzato, la serrata dei negozi e il divieto di spostamenti non essenziali fuori dalla propria abitazione.

Impostazioni privacy