Bollettino Coronavirus: i numeri ed i dati di oggi, 28 dicembre 2020

Andiamo a scoprire i numeri del bollettino riguardante l’espandersi del contagio da Coronavirus in Italia nella giornata del 28 dicembre.

coronavirus bollettino (web source)
coronavirus bollettino (web source)

Ancora si espande il contagio da Coronavirus, questo è uno dei dati che rappresentano la situazione attuale in Italia. A tal proposito non si può non evidenziare come nella nostra penisola siano numerosi i casi evidenziati. Sono infatti 8.585 i nuovi casi di Coronavirus su un totale di 68.681 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore.

Leggi qui —> Vaccino Covid: le prime vaccinazioni Italiane

Leggi qui —> La variante “Inglese” del virus non è più pericolosa: ecco perchè

Leggendo quindi i dati, si nota come le vittime rese note sono 445. Questi i numeri resi noti dal Ministero della Salute, il quale specifica anche come ieri siano stati scoperti 8.913 contagi su 59.879 tamponi, con 305 morti.

Facendo un conteggio totale per la situazione attuale, emerge come siano 72.370 le persone decedute dall’avvio della pandemia, con un contagio che vede il rapporto tra tamponi e positivi scendere al 12,49%. Due i punti percentuali persi rispetto alle 24 ore precedenti.

Bollettino Coronavirus: i numeri odierni

coronavirus bollettino (web source)
coronavirus bollettino (web source)

Andando ad analizzare nello specifico i dati, si legge come siano 14.675 le unità dimesse o comunque guarite dal Coronavirus dall’avvio dell’emergenza sanitaria. Ciò porta il totale a superare ampiamente 1 milione e 400 mila persone.

Il calo riguarda anche gli attualmente positivi, che toccano i 6.539, con le persone che attualmente sono positive al Covid19. Ecco che in Italia sono ben 575.221 i cittadini che sono risultati contagiati.

Leggi qui —> Scuole e coronavirus: riaperture quasi certe il 7 gennaio

Ecco quindi che per quanto riguarda il totale dei positivi in Italia, la quota raggiunta nella penisola è di oltre 2 milioni. Nello specifico 2.056.277 mentre si tratta di oltre 26 milioni il numero totale dei test effettuati dall’avvio della pandemia.

Leggi qui —> Ripresa economica post covid: ecco come andò nel passato

I dati delle terapie intensive e dei reparti in Italia

coronavirus bollettino (web source)
coronavirus bollettino (web source)

Dal punto di vista delle terapie, ecco che in quelle intensive si legge un calo di 15 unità. Con un totale portato in questo caso a 2.565. Invece viene reso noto come nuovamente ci sia un aumento dei ricoveri ordinari. Questi vedono un aumento di 361, mentre ieri erano 259, con un totale che tocca 23.932.

Analizzando le situazioni delle diverse Regioni, la maglia nera tocca nuovamente al Veneto, con 2.782 nuovi casi di positività al Coronavirus. A questa Regione ecco che segue poi il Lazio con 966 nuovi contagi da Covid19 mentre al ‘terzo gradino del podio’ c’è in questo caso l’Emilia Romagna con 750. Infine la Lombardia573.

Impostazioni privacy