Padelle, come eliminare le incrostazioni: il metodo da provare assolutamente

Le padelle incrostate rappresentano un vero disagio, e lavarle e pulirle per bene diventa difficoltoso: come riportarle al loro splendore originario?

Pulizia della padella
Pulizia della padella (Kronic.it)

Per ovvi motivi, a un certo punto le padelle iniziano a incrostarsi, a causa dell’usura e dei residui di cibo che si incollano sulla superficie e lì vi rimangono. Lavare le padelle dopo il loro utilizzo può comportare un bel disagio, ed è abbastanza noioso, specie se il cibo ha già creato incrostazioni. Per questo motivo, una volta che abbiamo cucinato, dobbiamo subito mettere in acqua gli utensili.

Mettere in acqua gli utensili, padelle, scodelle e posate, è sempre la soluzione migliore, poiché il cibo non si è ancora solidificato, e così si prevengono le incrostazioni. Ma le incrostazioni possono crearsi anche a seguito di un’eccessiva cottura sul fuoco. Spesso, queste rischiano persino di rovinare il rivestimento della padelle antiaderenti. Come agire?

Come eliminare le incrostazioni sulle padelle: esiste un metodo veloce ed efficace per affrontare il problema

Lavaggio padella incrostata
Lavaggio padella incrostata (Kronic.it)

Incrostazioni su incrostazioni, alla fine la padella diventa inutilizzabile, e occorre gettarla via. Uno spreco che possiamo evitare agendo in modo intelligente e risolutivo. Prima di tutto, per evitare di rovinare gli utensili, bisogna usare sempre gli strumenti adatti per mescolare il cibo mentre stiamo cucinando.

Ad esempio, per mescolare il cibo sul fuoco, si consiglia sempre di usare posate in legno e non in metallo. Le posate in metallo rischiano di graffiare la superficie della padella o della pentola, intaccando il rivestimento antiaderente. Tra l’altro, le sostanze chimiche all’interno della superficie rischiano di contaminare i cibi.

Per evitare una contaminazione di queste sostanze con i nostri alimenti, è bene anche evitare temperature troppo elevate. Dunque, l’accorgimento è quello di non mettere mai una fiamma troppo alta e di non lasciare la padella sul fuoco troppo a lungo. Sono da evitare anche le spugne abrasive, la pagliette metalliche o i detergenti troppo aggressivi.

Come eliminare facilmente le incrostazioni dalle padelle

Detto questo, come pulire le padelle incrostate senza fare ulteriori danni? I nostri ingredienti alleati sono il bicarbonato di sodio e il succo di limone. Ingredienti utili per molteplici faccende domestiche. In alternativa al succo di limone, possiamo sfruttare un sapone liquido delicato.

Basta immergere la padella in acqua tiepida, mai troppo bollente, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone, e lasciamo agire qualche minuto. Utilizzando una spugna morbida, grattiamo via tutti i residui di cibo e le incrostazioni, risciacquiamo sotto acqua corrente e asciughiamo con un panno pulito. Se le incrostazioni persistono, ripetiamo l’operazione.

Inoltre, sapete in cosa consiste il tocco finale? Una volta che abbiamo asciugato la padella, basta passare su tutta la superficie un fazzoletto imbevuto di olio d’oliva. Dopodiché, con un altro pezzo di carta pulito, si toglie via tutto l’olio in eccesso, asciugando la padella per bene. Lo strato che rimarrà proteggerà la superficie della padella.

Impostazioni privacy