Dimagrire senza dieta: basta mettere uno specchio in sala da pranzo e cambia fame e percezione del cibo

Molti credono sia impossibile dimagrire senza seguire una dieta, ma in realtà basta uno specchio in sala da pranzo e il gioco è fatto.

Perdere perso è sicuramente tra le sfide più difficili per una persona, soprattutto se non si riesce a fare a meno del cibo troppo calorico. Nel corso di tutti questi anni sono stati tanti i consigli e le cosiddette diete miracolose descritte da dietologi e nutrizionisti, ma per molte persone non sono state per niente efficaci. Non sempre perché queste diete non fossero realmente utili, ma soprattutto perché seguire una dieta e cercare di dimagrire è soprattutto una questione mentale.

dieta
Niente dieta, per dimagrire basta uno specchio (Kronic.it)

Nella maggior parte dei casi, ovvero quando non sono presenti disturbi alimentari gravi, le persone sono portate a mangiare eccessivamente a causa di fattori mentali e non sempre per fame. Proprio per questo motivo seguire una dieta standard può essere davvero molto complicato se prima non si lavora sulla mente e sulla miriade di fattori psicologici.

La dieta non basta più: per dimagrire serve semplicemente uno specchio

Tante persone che non riescono a seguire una dieta lo fanno per un fattore psicologico e non perché sentono il bisogno fisiologico di mangiare. Per questo motivo, in tanti di questi casi, forzare a mangiare di meno e non basta e bisogna andare oltre per convincerli a seguire una dieta o comunque mangiare meno del solito. Esistono diversi trucchi per lavorare sulla psiche e uno di questi riguarda lo specchio in sala da pranzo.

specchio
Specchio in sala da pranzo: la vera soluzione per dimagrire (Kronic.it)

Chiaramente trucchi del genere non valgono per tutti, ma sono stati fatti degli esperimenti e si è evinto che davvero potrebbero funzionare per dimagrire, con la stessa efficacia (o comunque simile) a quella di una dieta dimagrante standard. Una delle tecniche più utilizzate e anche più facilmente da testare è quella che riguarda gli specchi che a quanto pare risultano degli strumenti efficaci contro la fame.

Uno studio ha dimostrato che con la presenza di uno o più specchi i cibi più calorici e gassosi, come ad esempio una torta al cioccolato, diventavano meno invitanti del previsto. Durante l’esperimento, infatti, molte persone hanno preferito mangiare un’insalata piuttosto che una torta in prossimità di uno specchio.

Per questo motivo montare uno o più specchi in sala da pranzo o cucina potrebbe aiutare le persone a dimagrire, anche se chiaramente è un fattore molto soggettivo. Probabilmente la presenza degli specchi dà l’impressione di essere osservati e dunque ci fa mangiare in maniera più sana.

Impostazioni privacy