Mai più capelli secchi e sfibrati: la maschera a costo zero da realizzare in casa che li renderà morbidissimi

Prodotti chimici aggressivi e dispositivi per l’asciugatura troppo potenti possono danneggiare i nostri capelli. Ecco come porvi rimedio.

Esistono diversi fattori che contribuiscono al danneggiamento della chioma e del cuoio capelluto. Le condizioni climatiche avverse (sbalzi di temperatura, umido, caldo eccessivo e gelo invernale), ma anche shampoo e balsami troppo aggressivi, per non parlare poi dell’utilizzo frequente di phon e piastre per lo styling. Tutto questo contribuisce alla disidratazione della struttura del capello, con la conseguente formazione delle fastidiose ed antiestetiche doppie punte. Per prevenire – o curare laddove fosse troppo tardi – risulta importantissimo eseguire una corretta e periodica hair care routine.

Capelli secchi e sfibrati, maschera
Realizza una maschera fatta in casa per capelli secchi e sfibrati – kronic.it

La beauty routine infatti non deve essere associata solo alla pelle. I capelli necessitano, tanto quanto l’epidermide, di un’esfoliazione frequente, di oli essenziali idratanti ed ovviamente di una maschera rigenerante e ristrutturante. A questo proposito, è bene sottolineare che questo non comporta un importante dispendio di denaro. Vi proponiamo la ricetta per una maschera homemade, la cui formulazione contiene pochi semplici ingredienti, accessibili e facilmente reperibili. Si tratta di una miscela perfetta per una chioma secca e disidratata, da applicare una volta ogni due settimane.

Maschera homemade per capelli secchi e sfibrati

Per preparare una maschera homemade idratante e ristrutturante avremo bisogno di amido di mais, aloe vera 100% naturale, olio extravergine d’oliva e acqua. Prima di tutto, versiamo due cucchiaini di amido di mais all’interno di un pentolino, aggiungiamo tre o quattro cucchiai di acqua e scaldiamo il composto a fuoco basso. Una volta ottenuta una consistenza cremosa, andremo ad aggiungere un cucchiaio di gel di aloe vera naturale ed infine un cucchiaio di olio d’oliva. Il composto dovrà dunque risultare cremoso e di colorazione biancastra.

Ricetta per maschera homemade
Ricetta per una maschera homemade: aloe vera, amido di mais e olio – kronic.it

A questo punto applichiamo la maschera sui capelli, partendo dalle lunghezze e raggiungendo il cuoio capelluto. Manteniamo in posa dai 30 ai 60 minuti, dopodiché procediamo con il lavaggio. Ricordate di non lavare i capelli con acqua eccessivamente calda, si tratta infatti di uno dei primi fattori che contribuisce al danneggiamento della chioma. Concludiamo infine la nostra hair care routine con qualche goccia di olio idratante sulle punte. Il risultato finale sarà ottimale: capelli setosi, lucidi e idratati – lo styling risulterà in questo modo più facile da realizzare. Ripetete il trattamento una volta ogni due settimane, aumentando la periodicità in caso di necessità.

Impostazioni privacy