Labbra screpolate dal freddo e burro cacao: come scegliere il migliore, cosa tenere a mente

Labbra screpolate dal freddo: ecco come proteggerle e ripararle dalle basse temperature scegliendo il burrocacao migliore.

L’inverno è il periodo in cui le labbra, per via del freddo o del vento, si screpolano più facilmente. A prescindere dalla stagione, però, è importante proteggere questa parte del corpo così sensibile, usando un prodotto molto utile a tale scopo: il burrocacao. 

Burrocacao: un aiuto per evitare le labbra screpolate dal freddo
Il burrocacao è un prodotto che permette di proteggere le labbra dal freddo – kronic.it

Applicare il burrocacao è un gesto molto semplice da fare, quasi istintivo, ma che permette di proteggere le labbra soprattutto quando ci sono delle basse temperature. Crea un film protettivo che non agisce solo contro gli agenti esterni (vento e freddo) ma che idrata, evitando la naturale perdita d’acqua dalla cute.

Come scegliere il burrocacao migliore

In commercio esistono tanti burrocacao composti da una struttura solida (che è la base del prodotto) e con proprietà cosmetiche (di solito emollienti). Anche se si chiama burrocacao, in realtà non è di solito composto da grassi vegetali, oppure ce ne sono in piccole quantità. Molto utilizzati, invece, sono gli ingredienti derivati dal petrolio (o oli minerali) che ne permettono una più lunga conservazione ma che non sono l’ideale da applicare sulle labbra.

Burrocacao: come scegliere quello migliore
Cosa tenere a mente quando si sceglie il burrocacao – kronic.it

Alcuni marchi hanno eliminato gli oli minerali dalle loro formulazioni ma ancora si possono trovare in alcuni burrocacao. Meglio evitare quelli che contengono questi ingredienti: cera microcristallina, microcrystalline wax, hydrogenated microcrystalline wax, ceresi, ozokerite, paraffin, paraffinum Liquidum, petrolatum, synthetic wax, hydrogenated polyisobutene, polybutene, polyethylene, polyisobutene. In genere vanno evitati anche altri prodotti per la cosmesi che hanno questa lista di ingredienti. 

Di solito i prodotti venduti in farmacia e in profumeria hanno prezzi più alti rispetto a quelli dei burrocacao che si possono acquistare al supermercato ma ciò non garantisce sicurezza e migliore qualità. Anche in questi prodotti possono esserci ingredienti dubbi. Per scegliere il burrocacao migliore, lo stick classico resta la scelta migliore rispetto al vasetto che è a maggior rischio di contaminazione perché, applicandolo con le dita, si rischia di usarlo anche quando si hanno le mani poco pulite.

Non farsi abbindolare dalle diciture “naturale” e simili, “con olio vegetale di...” oppure “senza…”. Leggere la lista degli ingredienti è la miglior cosa da fare (sia che si tratti di un prodotto venduto in farmacia sia che si trovi sugli scaffali del supermercato o discount). Alcuni burrocacao hanno anche una protezione solare ma questa è necessaria solo quando si va al mare o in montagna. Se il prodotto reca l’indicazione SPF con il bollino UVA, fa al caso proprio. In inverno, quando non ci espone al sole, però, si può tralasciare questo fattore. 

Impostazioni privacy