Ad esempio in Italia per i soli detersivi, lavatrice, ammorbidente, piatti, pavimenti, vetri, sapone mani, si spendono circa 420 euro l’anno. Questa somma si potrebbe ridurre fino a 215 euro, se si fanno determinate scelte. Ad esempio quella di acquistare prodotti alla spina o meglio ancora l’autoproduzione dei detersivi in casa propria. Risparmiando così sui prodotti commerciali.

Scelte che peraltro si traducono in un maggiore rispetto per l’ambiente. Ecco i nostri accorgimenti per risparmiare dall’organizzazione domestica a detersivi, accessori, metodi.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Whatsapp, rivoluzione in atto: un altro indizio che sorprende gli utenti

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Risparmiare sulla spesa del pane? E’ possibile, ecco come fare

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Postepay, l’ultima e pericolosa truffa che sta ingannando i clienti

Cinque consigli che ti faranno risparmiare sulle pulizie di casa

mettere subito in ordine i vestiti puliti
mettere subito in ordine i vestiti puliti (pixabay)

Partiamo dal mantenere l’ordine quotidiano. Rimettere in ordine quotidianamente fa risparmiare tempo e fatica. La casa si pulirà con più facilità. Per i più disordinati consigliamo di fare affidamento a siti e app che semplificano l’organizzazione dell’abitazione. Non accumulare vestiti in giro è un altro importante consiglio. Meglio riporre subito nell’armadio quelli puliti o nel cesto della biancheria sporca quelli da lavare. Si ottimizzano i tempi e si riduce la fatica necessaria a smistarli.

Per i pavimenti, l’alcool denaturato è un ottimo alleato delle faccende domestiche. E’ in grado infatti di abbattere diverse cariche microbiche. È economico, costa circa 0,80 euro al litro, si può comprare al supermercato ed è perfetto per lavare i pavimenti.

Per piatti e stoviglie vi consigliamo una miscela di bicarbonato di sodio e aceto che permette di ottenere stoviglie pulite e brillanti. Questo detersivo del tutto naturale è molto economico. Per renderlo più profumato ci potete aggiungere scaglie di sapone di Marsiglia.

Ecco avoi lo sgrassatore fai-da-te. Con acqua e sapone di Marsiglia si può ottenere facilmente uno sgrassatore profumato che non ha nulla da invidiare ai prodotti in commercio. Si può usare su tutte le superfici. Per prepararlo servono: un litro d’acqua distillata e quattro cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato. Basterà riscaldare l’acqua, versarvi il sapone e mescolare finché non si sarà sciolto, aspettare che il composto si raffreddi e versare in uno spruzzino.

Come creare il detersivo in pastiglie per la lavastoviglie? Semplice, servono 300 grammi di bicarbonato di sodio, acqua demineralizzata, 1 o 2 cucchiai di sapone liquido di Marsiglia, 15-20 gocce di olio essenziale di limone o di arancio dolce. Con gli stampi per il ghiaccio in silicone si realizzano le pastiglie di detersivo da usare in lavastoviglie.

Con questi consigli pratici e a base di prodotti naturali, il risparmio per le pulizie domestiche sarà assicurato.